Ad Maiora Semper: significato, traduzione

Il latino è la lingua base dell’italiano e di tutte le altre lingue di origine latina come lo spagnolo, il francese, il portoghese e il romeno, quest’ultimo, addirittura, ha ancora nella sua grammatica le forme fondamentali del latino, forse inaspettatamente, è la più latina delle lingue attualmente parlate nel mondo. Tornando alla lingua nostrana, nella parlata comune e ancora di più nelle espressioni legali, sono molte le espressioni puramente latine che vengono correntemente usate, che usiamo anche personalmente, magari intuendo il loro significato ma senza conoscerlo precisamente, riuscendo in ogni caso ad usare tali espressioni in modo coerente con il significato originale solo perché abbiamo capito il contesto in cui viene usata quella particolare forma latina. Oggi andremo a scoprire il significato, la traduzione ed il conseguente uso della forma latina “Ad Maiora Semper”. Questa forma latina l’avrai trovata frequentemente in biglietti di auguri o l’avrai sentita pronunciata in occasioni di festeggiamenti e avrai anche imparato a pronunciarla nelle medesime occasioni ma senza sapere in verità quale sia il suo reale significato, quindi partiamo proprio dalla traduzione dell’espressione per comprendere quali sono precisamente le occasioni in cui la si può usare correttamente e propriamente.

Traduzione e significato di Ad Maiora Semper

Partiamo dalla traduzione letterale di questa espressione latina che si traduce sottintendendo la parola “cose”, assumendo, quindi la traduzione dal latino in “A [cose] sempre maggiori”, intendendo con questo cose migliori o maggiori in senso di ricchezza, sottintendendo in ogni caso un augurio di futuro migliore in ogni senso, quindi augurando un futuro di successi, di vita sempre migliore sotto ogni punto di vista. Questa espressione, quindi, si usa preferibilmente in contesti in cui si celebra o si festeggia un evento che può avere riflessi positivi sul futuro della persona festeggiata, come può essere una laurea, una promozione di carriera della persona ma anche in senso più generale, riferendosi alla qualità della vita futura della persona festeggiata, compresi eventi di carattere sentimentale. Quale migliore augurio per una coppia di fidanzati affinché la loro storia abbia i migliori sviluppi possibili, sfociando in una vita comune e anche, perché no, in  stupendi bambini? Oppure anche ad un matrimonio rappresentando una vita insieme sempre migliore, carica di felicità e prosperità sempre in aumento.

Le citazioni latine, piacciano oppure no, rappresentano sempre un elemento di eleganza e di saggezza, quindi un tale augurio durante un matrimonio, se viene capito, ha sicuramente un effetto positivo, un augurio intorno al quale tutti si stringono, si uniscono a rafforzare il desiderio di realizzazione dell’augurio stesso. Le persone intelligenti, tuttavia, sanno riconoscere i contesti nei quali si trovano a sanno porsi al livello delle persone presenti senza fare sfoggio di eventuali maggiori conoscenze di ogni tipo: l’umiltà e il sapersi mettere al livello più basso senza imbarazzi propri e senza generarli negli altri è il segno dell’intelligenza ed educazione delle persone davvero istruite che non hanno bisogno di fare sfoggio della propria sapienza per stare in pubblico: questo è essere veri Signori. A tale augurio non si usa risposta.