Addetto stampa: chi è, cosa fa e come diventarlo

Con l’esplosione della comunicazione di questi ultimi anni gioca un ruolo sempre più decisivo la figura dell’addetto stampa. Nonostante sia un ruolo molto noto e conosciuto è altrettanto spesso poco chiaro quali siano le competenze richieste e le mansioni di cui si occupa un addetto stampa. Analizziamo più da vicino questa importantissima figura professionale.

La figura dell’addetto stampa

L’addetto stampa è un giornalista che ha svolto degli studi in materia e che lavora presso una realtà professionale di qualsiasi tipo con l’obiettivo di migliorarne la comunicazione. Quella dell’addetto stampa è una sorta di professione di intermediario, di un professionista che opera tra le aziende e coloro che lavorano nel mondo dell’informazione (giornalisti della carta stampata, delle radio, dei mezzi di comunicazione digitale, eccetera).

L’addetto stampa risponde alle domande dei giornalisti sulle realtà dell’azienda per la quale lavora e comunica ai media ciò che l’azienda vuole esprimere in merito al proprio brand e alla propria attività. È evidente come si tratti di un’attività molto ampia e diversificata che richiede elasticità e capacità di adattarsi a diverse esigenze.

I requisiti

Per potersi qualificare come addetto stampa bisogna avere un’ampia conoscenza del settore dell’informazione, sia in termini di strumenti che di tipo di contenuti da diffondere. L’addetto stampa è una persona che deve saper lavorare sotto stress essendo le redazioni dei giornali molto esigenti e spesso bisognose di tempi rapidi per poter completare il proprio lavoro.

Inoltre questo professionista deve avere una buona comprensione di quelle che sono le realtà per le quali lavora, anche a livello legale (soprattutto per la tutela della privacy delle persone coinvolte) e relazionale, dovendo intessere diversi rapporti con altri colleghi e operatori della comunicazione.

Per diventare addetto stampa per operare presso la pubblica amministrazione bisogna essere per la legge italiana iscritti all’albo dei giornalisti; per gli altri settori invece, non ci sono obblighi legali. Esistono poi diversi corsi di specializzazione per formare le basi per svolgere questa professione.

Le sue mansioni

Poste queste premesse passiamo a scoprire quali sono le mansioni e i compiti di un addetto stampa. Questi si occupa, in modo particolare, del controllo dei media per verificare i trend e se ci sono argomenti di interesse per la propria attività, andando ad intervenire qualora ci fossero comunicati da far uscire per rettificare alcune informazioni o dare maggiori precisazioni.

Compito dell’addetto stampa è anche quello di diffondere notizie relative all’organizzazione per la quale si opera, organizzando conferenze stampa quando necessario e rispondendo, come detto prima, alle richieste dei vari giornalisti. Uno dei compiti più nascosti ma non meno importanti è quello di collegamento con il reparto marketing di un’azienda con l’obiettivo di programmare una strategia di comunicazione comune andando quindi a curare la comunicazione esterna dell’attività.