Apprendimento cinestetico: caratteristiche studenti e consigli

Negli ultimi tempi in cui si sono studiati vari metodi di studio, si è arrivati ad individuare alcune categorie differenti di studenti. Una tra queste è senza dubbio lo studente cinestetico, ma che cosa si intende nello specifico? Quando si parla di apprendimento cinestetico, ci riferiamo a quel sistema per il quale lo studente apprende meglio le cose attraverso la pratica diretta anziché tramite l’ascolto orale delle lezioni.

Caratteristiche dello studente cinestetico

Quali sono le caratteristiche specifiche di uno studente cinestetico? In linea generale, chi necessita di apprendimento cinestetico sarà incline a essere abile in alcune cose più degli altri. La persona è molto brava nello sport, predilige i libri e i film di avventura, è perfetta nello studio in presenza di musica (spesso anche ad alto volume).

Inoltre, è una persona che:

• Presenta una brutta grafia
  • Ama i giochi di ruolo
  • Durante le lezioni è irrequieta perché si annoia

Per le persone con questa particolare caratteristica, la pratica è la via migliore per l’apprendimento.

Insegnanti e studente cinestetico

Come deve approcciarsi un insegnante che si trova a confrontarsi con uno studente cinestetico? Per chi deve fare lezione ad una classe, può essere difficile svolgere bene la propria mansione avendo in classe uno studente di questo tipo, per cui vi sono degli accorgimenti da tenere per cercare di metterlo il più possibile a proprio agio.

Ecco alcuni consigli:

• Permettere allo studente di fare alcune cose durante la lezione, come compilare un foglio inerente al lavoro che si sta svolgendo, o lasciare che egli prenda appunti. Ciò aiuterà il soggetto a stare più tranquillo e allo stesso tempo ad apprendere meglio quello che l’insegnante sta spiegando
  • Fare in modo che egli possa stiracchiare le gambe o stirarsi durante le lezioni, oppure lasciare che durante la spiegazione egli disegni su un foglio bianco
  • Cercare un metodo che si addica allo studente in questione, cercando di coinvolgerlo nella maniera a lui più congeniale: esperimenti e lavori di gruppi sono ad esempio una scelta ottimale

Fondamentale è cercare di evitare di costringerli in un punto senza la possibilità di muoversi, obbligandoli ad ascoltare lezioni lunghe e prive di pause.

Studenti cinestetici, consigli utili

Se siete studenti cinestetici potete seguire alcuni consigli per affrontare la scuola

• Parlate con il corpo docenti del vostro problema fin di primi giorni di scuola, in modo che vi permettano di alzarvi e uscire dalla classe momentaneamente quando vi rendete conto che durante la lezione la mente è fuori dall’aula
  • Durante lo studio a casa, utilizzate il sistema della pallina da tennis contro il muro facendola rimbalzare continuamente. In alternativa potete farla rimbalzare sul pavimento
  • Mentre studiate non dimenticate mai di sottolineare ed evidenziare i punti importanti del testo.
  • Cercate di rilassarvi il più possibile durante le lezioni, stirandovi e stiracchiando le gambe quando cominciate a sentirvi costretti al banco.

Gli studenti cinestetici non hanno problematiche che gli impediscano di raggiungere determinati obiettivi, semplicemente necessitano di arrivarci attraverso sistemi e canali doversi. Inoltre, chi necessita di apprendimento cinestetico presenta anche punti di forza che gli altri non hanno, come una grande coordinazione occhio-mano o un innato talento per il teatro e le arti in generale.