La certificazione di inglese B2 è un certificato rilasciato da istituzioni riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) a coloro che hanno raggiunto un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese.
Questo certificato è rivolto a coloro che vogliono dimostrare di essere in grado di utilizzare l’inglese in situazioni reali, sia orali che scritte. Il certificato viene rilasciato dopo un esame, al termine di un corso di studi o di formazione specifico, che è stato riconosciuto dal MIUR.
A cosa serve la certificazione inglese B2?
La certificazione inglese B2 è sempre più richiesta da scuole internazionali, aziende e organizzazioni. Il livello B2 di inglese è ormai richiesto in molti campi, dalla finanza e la contabilità all’ingegneria, la gestione e la ricerca e normalmente viene richiesta per poter conseguire la laurea magistrale e per accedere ai master post-lauream.
Ci sono diversi certificati B2 accettati dal MIUR, nel mondo della scuola vengono spesso organizzati corsi di preparasione finalizzati alle certificazioni cambridge First oppure Trinity ISE II. Tuttavia, ai fini del miglioramento del proprio punteggio in graduatoria come docente, può essere consigliabile informarsi sul language Cert (approfondisci qui), che è un certificato B2 accettato dalla pubblica amministrazione, che ha il grande vantaggio di essere veloce e di poter essere svolto anche da remoto.
Quindi l’esame si può dare anche da casa, collegandosi tramite l’apposita piattaforma che ha una tecnologia di online vigilator. Bastano 3 giorni per prenotare l’esame e si riceve il risultato ufficiale in appena 48 ore. Inoltre, ha il vantaggio di non avere una scadenza.
Livelli di conoscenza delle lingue
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) è una scala standardizzata di livelli di competenza linguistica, sviluppata dal Consiglio d’Europa. Descrive diversi livelli di competenza linguistica in termini di risultati, progressione e facilità di apprendimento.
Consiste di 6 livelli (A1-C2), ognuno diviso in due sottolivelli (A1.1-A2, B1-B2, C1-C2). Questi 12 livelli sono raggruppati in 4 grandi categorie: A – Elementare, B – Intermedio, C – Avanzato e D – Competenza. Ogni livello include un numero crescente di abilità che descrivono le capacità di comunicare in una lingua straniera nella vita quotidiana e sul lavoro.
Vantaggi della certificazione di inglese B2
Molti lavori richiedono la conoscenza della lingua inglese e la capacità di trattare con clienti o partner stranieri, specialmente in campi come il turismo e l’ospitalità. In questi casi, i dipendenti devono avere un buon livello di fluidità dell’inglese ed essere in grado di comunicare efficacemente in inglese.
Il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue è considerato adeguato allo scopo, anche se alcuni datori di lavoro potrebbero richiedere livelli più alti. Per questo molti pensano che le certificazioni B2 di inglese siano necessarie per trovare lavoro in aziende internazionali. In realtà, avere un certificato è vantaggioso, soprattutto perché apre una serie di opportunità professionali, tuttavia, non è obbligatorio per chiunque voglia lavorare in aziende internazionali.
Avere una certificazione di lingua inglese B2 è anche vantaggioso se stai cercando di lavorare all’estero. Paesi come il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda hanno politiche di immigrazione che richiedono agli immigrati di raggiungere un certo livello di conoscenza dell’inglese prima di poter entrare nel paese. Avere una certificazione B2 dimostra che hai acquisito una conoscenza significativa della lingua inglese, mentre avere un livello inferiore potrebbe non essere sufficiente.
Gli enti certificatori riconosciuti dal Miur
Quando cerchi una certificazione di inglese B2, dovresti diffidare dei corsi online che sono completamente gratuiti ma non ti garantiscono alcuna certificazione. In Italia, come in molti altri Paesi, il Ministero dell’Istruzione riconosce un numero limitato di enti che possono fornire qualifiche ufficiali, e se vuoi lavorare ad un livello più alto nell’istruzione o nel business, devi confermare le tue competenze con la certificazione appropriata.
Ecco una lista di enti di certificazione che sono stati riconosciuti dal Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
- Cambridge ESOL
- International English Language Testing System (IELTS)
- Edexcel / Pearson Ltd
- LanguageCert
- English Speaking Board (ESB)
- Gatehouse Awards Ltd
- AIM Awards
- British Institutes
- Pearson – LCCI
- Trinity College London (TCL)
- Learning Resource Network (LRN)
- Ascentis
- Educational Training Service (ETS)
- Pearson – EDI
- National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English
- City and Guilds (Pitman)
- Department of English, Faculty of Arts – University of Malta
- Language Services
Per conoscere la validità del tuo certificato e controllare quali istituzioni sono riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), puoi consultare la seguente lista:
1) Vai al sito www.miur.gov.it
2) Clicca su “Certificazioni ed Esam”
3) Scegliere “Certificazioni ai sensi delle leggi vigenti in materia di sicurezza degli edifici”.
4) Guarda l’elenco degli enti di certificazione riconosciuti dal MIUR, nella sezione “Elenco dei soggetti riconosciuti”.
Affinché un certificato sia riconosciuto in Italia, deve essere rilasciato da un ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Solo questi enti possono rilasciare i certificati che sono richiesti per gli esami di ammissione e l’accesso agli istituti di istruzione superiore.
In cosa consiste l’esame di inglese B2?
Per essere ammessi all’esame di inglese B2, è necessario aver superato un esame che comprende prove sulle diverse aree di competenza linguistica: lettura, scrittura, conversazione, comprensione orale, grammatica. La natura online dell’esame non cambia il fatto che è necessario superare un certo numero di questi test prima di poter richiedere la licenza.
Questo è importante perché significa che l’esame non riguarda solo la memorizzazione delle parole. Devi essere in grado di usare e comprendere correttamente la lingua scritta e parlata. La conoscenza acquisita da un programma di formazione in classe ti aiuterà comunque a superare l’esame.