Affrontare i primi giorni di scuola elementare non è semplice, soprattutto per i bimbi un po’ più timidi ed introversi. Quale che sia l’indole dei vostri figli però il problema prima o poi si porrà ed allora dovrete essere pronti a reagire ed ad instillare la giusta carica di energia. Ecco allora qualche consiglio che potrà tornarvi utile.
Organizzare la giornata
Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione è che i più piccoli che affrontano per la prima volta la scuola devono in qualche modo regolarizzare i loro ritmi di vita ed organizzare la giornata secondo una rassicurante routine. Questo non significa che il pargolo debba vivere una lunga fase di monotonia o una vita senza stimoli, ma semplicemente che bisogna insegnargli il rispetto, almeno temporaneo, di alcune semplici regole.
La mattina
La mattina è il momento in cui il bambino, soprattutto se abituato ai ritmi rilassati dell’estate appena trascorsa, faticherà di più ad accettare l’obbligo scolastico. In molti non riusciranno a svegliarsi per tempo, altri si prepareranno con la massima lentezza possibile o faranno perdere la pazienza ai loro famigliari dimenticando ora questo ora quello.
Perché tutto funzioni alla perfezione, e perché i più furbi non abbiano alibi, è necessario abituare i bambini ad andare a letto presto la sera: non ci sono deroghe se non molto sporadiche a questa regola. Per evitare possibili intoppi torna anche utile anticipare un po’ l’orario in cui la sveglia inizierà a trillare. La regola vale soprattutto per i primi giorni di scuola.
Inoltre una buona abitudine da non perdere mai, nemmeno successivamente, è quella di preparare i vestiti e lo zaino la sera prima in maniera tale da risparmiare tempo l’indomani quando tutti vanno di fretta. Ricordate che gli zaini per la prima elementare non sono tutti uguali e per riuscire a districarvi fra le tantissime tipologie presenti oggi sul mercato vi consiglio di leggere la pagina www.zainoportapc.net/migliori-zaini-per-scuola-elementare. E’ importante informarsi per bene perché ogni zainetto possiede caratteristiche differenti e quindi ci saranno zaini idonei ai vostri figli ed altri invece che saranno meno adatti.
Un altro momento topico della mattinata è la prima colazione che il bambino non dovrà saltare mai. Meglio orientarsi su cibi nutrienti e moderatamente zuccherati che diano al piccolo il giusto sprint. Sì quindi al latte ed ai biscotti, grande classico, al pane ed ai cereali, ai succhi di frutta (meglio ancora se home made) ed alle marmellate, l’importante è comunque non ripetere sempre la stessa identica colazione.
Quando finalmente si giunge davanti al portone della scuola è fondamentale che il piccolo capisca quanto gli vogliamo bene e che l’ambiente in cui vivrà le prossime ore sarà sereno e protetto.
Il pranzo ed il break mattutino
Sempre più scuole si stanno organizzando in modo da offrire ai loro alunni un servizio mensa. E’ chiaro che i pasti qui consumati dovranno essere sani ed equilibrati e possibilmente pensati sulla scorta dei suggerimenti di un buon nutrizionista.
Se vostro figlio pranzerà a casa invece, almeno durante i primi giorni di scuola, prendetelo un po’ per la gola ma abbiate cura di fargli mangiare molta frutta e molta verdura, cibi freschi e carboidrati di qualità. Anche la merenda di metà mattina dovrà obbedire a questi criteri. Sì quindi ai dolci fatti in casa, agli yogurt ed alla frutta.
Compiti e corredo scolastico
I compiti sono un must del periodo scolastico. L’ideale è abituare i piccoli a svolgerli subito dopo pranzo, garantendogli tutto il nostro supporto, ma senza sostituirci mai a loro. Bene è anche valutare se durante l’esecuzione degli esercizi venga a galla qualche piccolo problema (vista, dislessia, discalculia, ecc.).
Il bambino entro breve tempo dovrà acquisire una certa indipendenza nello studio, magari vedendo i compiti come una sorta di gioco. Per creare un clima confortante l’ideale è scegliere per il piccolo un corredino scolastico adatto alle sue esigenze: zaini vivaci e colorati, portapenne con zip, diari degli eroi preferiti e cancelleria a iosa! Dopo i compiti infine ci vuole anche un premio: concedetegli una passeggiata all’aria aperta o un po’ di attività sportiva.