Corsi di formazione per trovare facilmente lavoro: idee per il 2023

L’inizio del nuovo anno è caratterizzato dal trend che abbiamo vissuto durante tutto il periodo del 2022. Moltissime aziende sono in difficoltà, i costi di energia e materie prime gravano su famiglie e imprese e sembra che stia diventando sempre più difficile riuscire a trovare un lavoro per un giovane che deve iniziare la propria carriera professionale senza aver conseguito un titolo di studio specialistico.

Non è raro infatti che ci si possa fermare con il proprio percorso di studi al termine delle scuole superiori, magari avendo frequentato un liceo con poca specializzazione, e decidere di affacciarsi al mondo del lavoro senza competenze specifiche.

In questo caso potrebbe essere difficile trovare immediatamente un’occupazione e a tal proposito abbiamo deciso di segnalarvi nelle prossime righe di questo articolo 3 idee per brevi percorsi di formazione professionale che permettono ad un giovane di trovare lavoro con più facilità.

Corsi di programmazione Java, Javascript e Python

Una delle professioni più richieste dal mercato in questo momento è il programmatore informatico, cioè l’esperto di scrittura di codice per l’implementazione di software, applicazioni per dispositivi mobili e siti web.

I linguaggi in cui è consigliato specializzarsi in questo momento sono Java Script, Java e Python e con un corso di circa 300 ore è possibile ottenere una qualifica che permette di entrare in azienda con grande semplicità.

Sebbene sia necessaria una laurea in ingegneria informatica, la scarsità sul mercato di questa figura professionale ha portato moltissime aziende ad assumere giovani che dimostrino di possedere queste competenze anche se non in possesso di un diploma di laurea specialistico.

Una buona idea per provare se questo tipo di professione e di percorso possa fare al caso vostro è quella di testare i corsi e le lezioni gratuite disponibili su Youtube. In questo modo potrete iniziare a comprendere la materia e decidere eventualmente in quale linguaggio di programmazione vogliate specializzarvi in vista del vostro futuro professionale.

Alternativa molto valida per avere dei contenuti più approfonditi è quella di acquistare dei corsi dedicati sulla piattaforma Udemy o Learnn. Si tratta di videocorsi approfonditi che vi permetteranno di stabilire le basi per poi accedere eventualmente a corsi specialistici per il conseguimento di una certificazione.

Lingue straniere: l’accesso al mondo del turismo

Il termine dello stato emergenziale di pandemia ha portato il turismo a godere di una nuova crescita economica e al contempo di una grande difficoltà.

I due anni di stop hanno ridotto di molto le risorse umane del settore, che hanno deciso di cambiare professione, e in questo momento hotel, villaggi turistici, ristoranti e attività del terzo settore nelle regioni turistiche fanno molta fatica a trovare dipendenti. Questo trend è diventato quasi insostenibile nell’estate 2022 e siamo quasi certi che anche durante il 2023 ci saranno moltissime difficoltà.

Per questo motivo per un giovane potrebbe essere un’opzione molto valida un corso di lingua inglese, indispensabile per lavorare nel turismo, e accedere ad una professione del settore anche senza aver avuto esperienze lavorative nel merito.

A tal proposito esistono moltissimi corsi privati e finanziati dalle differenti Regioni. In molti casi questo tipo di formazione viene erogata in modo gratuito con l’aggiunta di un percorso in azienda in modo da aiutare le persone a trovare lavoro, in modo da contrastare la crescente disoccupazione.

Lavorare nelle Spa e nei centri termali: come specializzarsi rapidamente

Altro settore in forte crescita, legato sempre al mondo del turismo, è quello delle spa e dei centri termali che ogni anno accolgono milioni di visitatori dall’Italia e dal resto d’Europa.

Una delle figure più richieste è il massaggiatore professionale in ambito olistico, in quanto questo tipo di servizio viene molto spesso venduto in upsell all’ingresso giornaliero.

Si tratta di una figura specifica da non confondere con il fisioterapista. Quest’ultimo necessita di un diploma di laurea per esercitare, in quanto il suo ruolo consiste nella cura di traumi e patologie.

Il massaggiatore olistico, al contrario, non ha bisogno di alcun diploma di laurea, ma dovrà comunque conseguire un’abilitazione alla professione tramite il CONI o una scuola aderente ai programmi ministeriali.

Per conseguire questa abilitazione sarà necessario frequentare un corso specialistico della durata di 250 ore circa, che vi permetterà di esercitare l’arte del massaggio e trovare lavoro con grande facilità.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-milano.php, dove potrete trovare informazioni dettagliate per il corso da massaggiatore professionale della scuola Artecorpo.it a Milano, scelta molto valida e pratica nel caso abitiate in Lombardia.

Tramite la pagina indicata potrete scoprire tutti i corsi disponibili, richiedere informazioni e consultare anche tutte le altre sedi della scuola presenti nel nord Italia.

Come avete visto è possibile trovare lavoro anche senza aver conseguito una specializzazione durante il proprio percorso di studi durante le scuole superiori. Sarà sufficiente frequentare un corso professionale specializzante per acquisire delle competenze che oggi vengono ritenute fondamentali sul mercato del lavoro e offrono al contempo l’opportunità di trovare un impiego con grande facilità.