Cosa scrivere nella mail per inviare un curriculum

Con l’avvento di internet, per trovare lavoro è necessario visitare siti di annunci e piattaforme specifiche online. Se infatti nei decenni precedenti i curricula vitae si spedivano per posta, ora si inviano via e-mail. É importante però fare una buona impressione sul futuro datore di lavoro se si vorrà ottenere il posto. Una buona presentazione, oltre che l’utilizzo corretto della grammatica, possono fare la differenza. Diventa quindi importantissimo il contenuto dell’e-mail dove allegherete il vostro curriculum vitae. Di seguito vi indicheremo cosa dovreste scrivere nell’e-mail per impressionare il vostro possibile futuro datore di lavoro.

Il curriculum vitae

Il curriculum vitae non dovrà mai essere scritto nel corpo della e-mail, ma sempre caricato in allegato a parte. Il curriculum vitae dovrà essere ordinato e non confusionario, dovranno essere presenti tutti i recapiti per essere eventualmente ricontattati e dovrà essere utilizzato un font di scrittura semplice, come Times New Roman o Verdena. Indicate tutti i lavori che avete svolto, anche i più umili, perché denotano una certa capacità di adattamento. Inoltre, non dimenticate che il curriculum vitae parla di voi, aggiungete perciò anche quali sono i vostri hobby e i vostri interessi. Una volta completato andrà caricato in formato Pdf come allegato all’e-mail.

La lettera di presentazione

É buona cosa scrivere una lettera di presentazione, che potrà essere allegata assieme al curriculum vitae oppure trascritta nel corpo dell’e-mail. Nella lettera di presentazione dovrete scrivere cosa vi spinge a candidarvi proprio per quel determinato posto di lavoro, quindi andrà personalizzata di volta in volta, in base al lavoro per il quale vi presenterete. Non siate troppo concisi ma allo stesso tempo non dilungatevi troppo, dovrete far venir voglia di proseguire la lettura del curriculum vitae.

Cosa scrivere nell’e-mail

Per prima cosa indicate l’oggetto, è importante che sia ben chiaro qual è lo scopo dell’e-mail e cosa state cercando, se rispondete ad un annuncio fatelo sapere ad esempio così: “ Risposta ad annuncio di lavoro Subito.it”.

Dopodiché si deve passare alla stesura dell’e-mail dove stara sarà necessario scrivere una breve presentazione di voi stessi. Come visto prima, potete trascrivete una vera e propria lettera di presentazione oppure riassumete in breve chi siete e per quale motivo state inoltrando il vostro curriculum vitae, se ad esempio avete visto un loro annuncio su un sito oppure lo state inviando perché vi piace molto l’azienda e siete interessati a lavorarci. Insomma, cercate di essere esaustivi e non tralasciate di dire cosa effettivamente state cercando.

I datori di lavoro apprezzano la sincerità e ciò che si discosta dall’ordinario, per cui le e-mail preconfezionate, tutte uguali, simili a “Vi inoltro il mio curriculum e attendo riscontri” difficilmente avranno successo o attireranno l’attenzione.

Quando riceverete una risposta positiva da parte dell’azienda rispondete immediatamente. Ricontattateli subito e non rimandate ad un secondo momento, ricordatevi che potrebbero credervi non più interessati e il vostro posto andrebbe a qualcun altro. Inoltre, una risposta celere dimostrerà la vostra capacità di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal web.