La scelta della scuola superiore è un grosso dilemma per molti studenti che si accingono a finire le medie. Molti affrontano questo momento con entusiasmo perché una forte passione li propende verso un indirizzo o verso un altro (ad esempio c’è chi sogna di fare il medico e quindi intraprenderà studi classici o scientifici, o per chi ha una grande capacità nel disegno sceglierà il liceo artistico). Ma molti ragazzi, magari incentivati dai genitori, desiderano frequentare una scuola che li catapulti, una volta finita, direttamente nel mondo del lavoro, con una buona probabilità di trovare in fretta un impiego. Se siete fra questi e volete scoprire quali sono quindi i diplomi più utili per trovare facilmente lavoro nel mondo di oggi continuate a leggere e lo scoprirete.
Prospettive di lavoro per i diplomati ad un anno dal diploma
A darvi un’idea chiara di quali sono gli istituti che aumentano le possibilità di trovare subito un’occupazione è l‘indagine “AlmaDiploma 2014 sulla Condizione occupazionale e formativa dei diplomati”. Lo studio ha visto coinvolti circa 90.000 partecipanti tra i diplomati degli anni 2009, 2011, 2013, ed ha analizzato la loro situazione lavorativa da uno a tre anni successivi al diploma.
Secondo questo studio chi ha avuto più possibilità di trovare lavoro sono stati gli ex studenti degli istituti professionali, infatti il 39% di loro già ad un anno dal diploma ha trovato un impiego, seguono gli studenti degli istituti tecnici dove 38% dei diplomati ha un lavoro fisso a distanza di un anno dal diploma. Con una percentuale molto più bassa vi sono poi i diplomati dei licei, dove solo il 20,5 % di loro ha trovato lavoro a distanza di un anno dal diploma, ma ciò è dovuto anche dal fatto che quasi il 92% di loro non intraprende subito una carriera lavorativa ma prosegue negli studi.
Prospettive di guadagno
I risultati dello studio riportano una netta disparità di guadagno tra i due sessi, infatti le donne percepiscono il 10% in meno rispetto agli uomini: a cinque anni dal diploma i diplomati maschi guadagnano in media 1.266 euro al mese, mentre le femmine 1.100 euro. Lo stipendio medio dopo il primo anno dal diploma è di 965 euro al mese.
Disoccupazione
I dati emersi dallo studio per quanto riguarda la disoccupazione ad un anno dal diploma non sono confortanti, infatti circa il 36% dei diplomati risulta disoccupato (il 31% dei liceali e il 44,5% dei diplomati negli istituti professionali). A tre anni dal diploma la situazione migliora e la percentuale di disoccupati scende al 25%. Un’ulteriore diminuzione per quanto riguarda i diplomati a cinque anni dal diploma, dove il tasso di disoccupazione è del 20%.
Diplomi più richiesti
I tre diplomi più richiesti sono: quelli in campo amministrativo e commerciale, seguono i diplomi in campo turistico-alberghiero e infine quelli ad indirizzo meccanico.
Altri diplomi molto richiesti sono in campo agricolo, edile, socio-sanitario, tecnico-industriale, elettronico.
Molto ricercati dalle aziende ma quasi introvabili sono i diplomati nel settore tessile, termoidraulico ed artistico.