Sicurezza nelle aziende: quali sono le figure obbligatorie

Ogni azienda è tenuta a rispettare le disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro stabilite nella normativa italiana di riferimento. Essa è contenuta nel Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008.

Contiene tutti gli obblighi che riguardano la prevenzione dei rischi legati alle attività lavorative. E’ composto da 13 Titoli e 306 articoli oltre che da numerosi allegati: si tratta di un testo unico perché all’interno ci sono tutte le disposizioni di legge per le aziende.

Sono di riferimento per tutte le attività lavorative, comprese quelle famigliari, autonome, a domicilio, di volontariato, inclusi i lavori a progetto. Non va dimenticato che tutte le responsabilità in materia di sicurezza sul luogo di lavoro hanno rilevanza penale perché sono mirate alla prevenzione di lesioni fisiche sulla persona.

Figure professionali e loro mansioni

All’interno di una realtà lavorativa ognuno contribuisce con la propria parte alla sicurezza e alla salute di tutti i soggetti che vi operano. La sicurezza sul lavoro è una parte fondamentale e non secondaria dell’ambiente di lavoro e dell’organizzazione aziendale.

Esistono delle figure obbligatorie che hanno il compito di tutelare, attraverso la loro professionalità e la loro preparazione, la salute e la sicurezza di chi opera in azienda.

Datore di Lavoro

E’ il principale protagonista delll’azienda e ne garantisce la sicurezza, la salute e la prevenzione. Provvede a stendere una relazione scritta dei rischi preventivati insieme al medico, chiamato documento di valutazione dei rischi.

In aziende che hanno fino ad un massimo di 30 dipendenti egli può assumere il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ed anche la carica di Addetto alla prevenzione degli Incendi.

Addetto alla Prevenzione Incendi

Deve controllare che tutti i sistemi antincendio siano stati attivati correttamente e prevenire qualsiasi tipo di rischio in proposito. Ha diverse mansioni come assicurare l’evacuazione dal posto di lavoro e il salvataggio dei dipendenti. Lavora insieme ai responsabili di primo soccorso in caso di emergenze.

Anche la sua figura è nominata dal datore di lavoro ed è sempre il titolare d’azienda che garantisce la sua formazione (a questa pagina lisaservizi.it puoi trovare informazioni su questa figura e sui relativi corsi) e tutti gli aggiornamenti utili per ricoprire quel ruolo.

Addetto al Primo Soccorso

Viene nominato dal datore di lavoro che si occupa di provvedere alla sua formazione e ai continui aggiornamenti. In aziende molto grandi ne sono presenti diversi ed anche se il rischio dell’attività è alto il numero di addetti al primo soccorso aumenta.

E’ una persona preparata ad affrontare le emergenze  e gli eventuali infortuni sul lavoro. E’ in grado di attivare i protocolli del primo soccorso e conosce bene le patologie e i rischi connessi all’attività lavorativa.

Preposto

Il preposto è un lavoratore dell’azienda che ricopre un ruolo di direzione e guida nei confronti dei colleghi. E’ una figura che esiste da sempre all’interno delle realtà aziendali, sia esso un capoufficio, un caposquadra o un capocantiere.

E’ nominato dal datore di lavoro ed ha competenze professionali ed esperienza per decidere come far svolgere il lavoro ai suoi subordinati, ossia gli altri lavoratori. Nello specifico egli vigila sull’operato dei colleghi e controlla l’andamento produttivo nonché segnala tempestivamente al capo eventuali criticità aziendali. Si occupa anche della sicurezza e di eventuali infortuni e deve avere seguito un corso formativo per ricoprire il suo ruolo.

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

La figura del RSPP ha precise mansioni e competenze tecniche certificate per svolgere un ruolo importante, quello legato alla prevenzione e protezione dai rischi. Il datore di lavoro può assumere questa figura di sistema anche all’esterno dell’azienda.

Nelle imprese molto grandi può operare di concerto con gli Addetti al Servizio di Prevenzione e protezione.

Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione

Sono addetti professionali che nelle grandi aziende operano di concerto con i RSPP e si occupano di supportarne il lavoro. Possono essere presenti anche nelle aziende medio-piccole quando nel ruolo di RSPP c’è un consulente esterno.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

I lavoratori hanno un loro rappresentante che si occupa di tutelare la salute e la sicurezza durante il lavoro. Nelle aziende che hanno un massimo di 15 lavoratori la sua figura può essere scelta tra i dipendenti stessi o essere affidata al RLT, Rappresentante dei lavoratori di Ambito Territoriale.

Nelle imprese più grandi la figura che si occupa di sicurezza è eletta tra le rappresentanze sindacali dell’azienda. Il datore di lavore provvede alla sua formazione sulla sicurezza.

Medico Competente

Il medico all’interno dell’azienda oggi ha un ruolo più importante rispetto al passato. Con il testo unico del 2008 la sua figura non si limita alle visite mediche sui lavoratori ma mette a disposizione le sue competenze anche in tema di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro. Insieme al titolare dell’azienda provvede alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.