Formattare e installare Windows da zero

Per un motivo o per un altro, potrebbe capitare di aver la necessità di dover formattare il PC e dover quindi reinstallare Windows da capo. L’operazione è abbastanza semplice, anche per i meno esperti di computer. La guida che segue vi spiegherà passo passo come formattare il vostro PC e reinstallare il sistema operativo Windows.

Cosa serve per formattare e reinstallare Windows

  • Prima di iniziare, dovrete assicurarvi di sapere quale è il codice di licenza di Windows, di solito è posto sotto forma di adesivo sulla parte posteriore del computer portatile o sul retro del PC fisso.

Se non doveste trovarlo, su internet sono presenti varie guide che spiegano come recuperarlo.

Nel caso in cui possediate Windows 8, è probabile che la product key sia integrata nel Bios, ciò farà si che durante la reinstallazione di Windows venga automaticamente inserita.

Ricordate però che il codice di licenza è valido solo per lo stesso sistema operativo, non potrete utilizzare la product key di Windows 7 per installare Windows 8, ad esempio.

  • Dovrete essere certi di possedere anche il disco di installazione di Windows.

Di solito Microsoft dà in dotazione un semplice disco, o una partizione, di ripristino di fabbrica del PC, ma questo non andrà bene per reinstallare completamente il sistema operativo. Per ottenere quindi il disco di installazione di Windows dovrete accedere al sito Microsoft e scaricare il disco di installazione per la versione di Windows che preferite, tutto legalmente e in modo semplice.
Anche in questo caso ricordate che è inutile scaricare Windows 8 se possedete una product key per Windows 7.

  • Un ultimo passaggio prima di iniziare la formattazione e la reinstallazione di Windows: scaricare i driver. Essi si trovano sul sito del produttore del vostro PC (Dell, Asus, HP ecc), di solito sotto la voce “support”.

I driver necessari sono: quelli della scheda audio, quelli del Wi-fi, della scheda video, quelli inerenti alla rete. Tutti i driver andranno preferibilmente salvati su una chiavetta USB.

Formattazione e reinstallazione

Prima di iniziare sappiate che windows 7, Windows 8 e soprattutto Windows 10 hanno una funzione che permette di azzerare e installare da capo il sistema senza formattazione.

A questo punto, se siete sicuri, potete iniziare la formattazione. Per farlo, dovrete inserire il CD o la chiavetta USB dove è contenuto il disco di installazione di Windows e avviare il PC partendo da esso. Seguite le indicazioni e, quando dovrete selezionare la partizione Windows, cliccate su “Formatta” ed in seguito installare Windows. Per installare Windows dovrete semplicemente seguire le indicazioni, ad un dato momento dovrete solo inserire la product key.

A questo punto sarà necessario installare di nuovo i driver che avete precedentemente scaricato. Le versioni di Windows più recenti installano in automatico i driver più utilizzati come quello del processore o della scheda madre. Ora il vostro computer è come nuovo e potrete quindi installare nuovamente i programmi necessari nel quotidiano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *