Giornalino scolastico: come crearne uno

Una delle prime forme di “comunicazione organizzata” è quella del giornalino scolastico, dove molti ragazzi di diverse età si confrontato con una prima realtà “editoriale”. Per molti ragazzi è stata una folgorazione, il modo con il quale comprendere che quella del giornalismo, della scrittura e della comunicazione era la loro strada; per altri meno, ma per tutti si rivela sempre come un’esperienza impareggiabile. Scopriamo quindi come creare un giornalino scolastico.

L’obiettivo del giornalino scolastico

Abbiamo detto che per molti ragazzi il giornalino scolastico si rivela essere una realtà nella quale comprendere il fascino della scrittura e della comunicazione; allo stesso tempo si tratta di uno strumento con il quale gli insegnati offrono una grande opportunità agli studenti per migliorare le proprie capacità. Grazie ad un giornalino scolastico, infatti, si crea un ambiente condiviso, con progetti e obiettivi comuni su cui lavorare. In questo modo gli studenti (non necessariamente i migliori) riescono a migliorare le capacità di scrittura, lettura e creatività e a crescere anche a livello umano in un gruppo di coetanei.

Da dove cominciare

Per creare un giornalino scolastico gli insegnanti e coloro che guideranno i ragazzi nello sviluppo di questo progetto dovranno porre le basi giornalistiche di ogni tipo di realtà editoriale. Si partirà quindi dalla scelta dell’argomento (offrendo specifiche indicazioni soprattutto all’inizio) della programmazione di una serie di articoli per lo stesso numero del giornalino e, infine, su come si scrive un articolo vero e proprio. Come si insegna nelle scuole di giornalismo per ogni articoli bisogna rispondere alle cosiddette 5W, ovvero le cinque domande: chi? che cosa? quando? dove? perché? Rispondendo a queste domande ogni articolo risulterà completo ed esaustivo e permetterà di sviluppare la capacità di ragionamento dei ragazzi e nella ricerca delle fonti.

Le fonti

L’altro grande lavoro che ogni ragazzo dovrà svolgere prima e durante la scrittura dell’articolo vero e proprio per un giornalino scolastico è quella di ricercare le fonti. Una volta assegnato l’argomento, infatti, bisognerà provvedere a trovare tutte le informazioni utili e necessarie per avere una panoramica sufficientemente completa sull’argomento e poterne scrivere quindi con cognizione di causa e in maniera corretta.

La struttura del giornalino

Per creare un giornalino scolastico bisogna partire con le risorse e gli strumenti a disposizione senza pretendere di dover fare cose esagerate; per crescere c’è tempo ed è importante il lavoro fatto sui ragazzi e con i ragazzi, prima ancora di come il giornalino verrà stampato. Ecco quindi che si può partire anche con un semplice foglio A4 o A3 piegato in due e, risorse permettendo, poi magari aggiungere qualche altra pagina.

Per l’impaginazione esistono diversi programmi di scrittura che aiutano anche ad impostare i vari articoli e le immagini (che non devono mai mancare) all’interno della pagina del giornalino. Con un po’ di esercitazione, pazienza e tanta passione si riuscirà a creare un giornalino scolastico bello, ben fatto e con spunti interessanti sui quali lavorare per migliorare la comunicazione tra gli studenti e mettere a disposizione uno strumento molto versatile e affascinante.