Per ottenere buoni risultati nello studio è fondamentale acquisire un metodo efficace che possa guidarti durante l’intero percorso accademico. E’ molto comune, infatti, ritrovarsi impreparati prima di un esame o non riuscire ad affrontare serenamente le varie prove venendo, al contrario, sopraffatti dall’ansia. Se desideri ritrovare la pace interiore ed ottenere risultati visibili senza impazzire hai trovato l’articolo giusto!
L’esito di un esame universitario inizia molto tempo prima ovvero dalle lezioni. Può sembrare banale ma frequentare con costanza le lezioni all’università ti da modo di risparmiare molto tempo sui libri ed ottenere voti più alti. E’ però fondamentale seguirle con attenzione e prendere appunti nel modo giusto.
Capita spesso che, specialmente per gli studenti fuori sede, ci sia la tentazione di lasciarsi andare alla totale libertà pensando sempre che, tanto, gli esami sono lontani. Questo di fatto è uno degli errori più grossi che portano a problemi ed ansia.
Un altro consiglio utile è di non tenersi i dubbi ma, anzi, chiedere spiegazioni ai professori ogni volta che non sei sicuro di aver ben compreso qualche concetto o informazione. Se non lo fai, magari per timore di sembrare poco preparato, rischi di ritrovarti i suddetti dubbi prima dell’esame e doverli gestire da solo.
Un metodo di studio efficace deve prevedere alcune regole che non devono essere mai sgarrate, vediamo quali:
- Pianifica le ore di studio che dedicherai per ogni esame. Non devono essere necessariamente molte, l’importante è che siano adeguate e, soprattutto, che siano stabilite a priori. In caso tu non avessi la minima idea puoi moltiplicare per 10 ore i crediti previsti per l’esame
- Stabilisci data di inizio e fine di studio per ogni esame. Segnati sul calendario una data precisa di inizio studio, partendo poi dal numero di ore che hai calcolato precedentemente decidi quante ore al giorno dedicherai alla preparazione dell’esame. In questo modo otterrai anche una data precisa di fine che, ovviamente, devi impegnarti a rispettare
- Prepara per tempo il materiale necessario allo studio. Ogni esame è diverso dall’altro, per questo motivo è fondamentale assicurarsi di avere tutto il necessario per studiare. Nel dubbio potresti chiedere a qualcuno che ha già sostenuto l’esame che stai preparando
- Fissa bene i concetti e le informazioni che studi. Se hai seguito le lezioni dovresti già essere in vantaggio, tuttavia è normale dover memorizzare altre informazioni durante lo studio. Assicurati di farlo, specialmente per quanto riguarda i concetti cardine.
Come sopravvivere al giorno dell’esame
Può capitare che, nonostante il metodo di studio efficace che hai adottato, ti ritrovi in uno stato di forte ansia il giorno dell’esame. Questo dipende molto da te e da quali fattori entrano in gioco quando sei sotto pressione. A volte la paura del fallimento può tirare brutti scherzi anche quando si è preparati.
Come migliorare quindi questa situazione?
Prima di tutto ti conviene provare le tecniche di respirazione. Mettiti in una posizione comoda, chiudi gli occhi e rilassa tutti i muscoli. A questo punto inizia ad inspirare gonfiando l’addome ed espirare buttando fuori, con calma, tutta l’aria. Queste tecniche sono molto efficaci se svolte nel modo corretto, puoi metterle in pratica anche il giorno stesso dell’esame per rilassarti il più possibile.
Evita di dormire poco o mangiare male nei giorni prima dell’esame, al contrario cerca di dormire e riposare in modo adeguato ed assumere cibi sostanziosi ma sani. Il tuo metodo di studio efficace deve prevedere anche alcuni sforzi importanti come il superamento della paura di fallire o la paura di parlare davanti a molte persone.
Fallire non significa non valere, anzi, la strada del successo è spesso costellata di fallimenti i quali devono servire come punto di partenza per migliorare sia il proprio metodo sia le problematiche riscontrate.