Il Sistema Scolastico Americano è molto diverso da quello italiano, sia dal punto di vista dell’organizzazione che delle attività svolte, ed è possibile rendersene conto anche soltanto imbattendosi in una delle tantissime serie tv americane. Le scuole, lì in America, possono essere sia pubbliche che private esattamente come da noi, ma approfondiamo ogni tappa descrivendo nel dettaglio il percorso scolastico che ogni studente americano deve intraprendere, a cominciare dall’asilo e finendo con il college.
Asilo
Andare all’asilo, per i bambini americani, non è poi così scontato come per quelli italiani, anzi, oseremmo chiamarlo quasi un lusso concesso a pochi di loro. Per quale motivo? Semplice, perché le liste per iscrivere i bambini, essendo sempre molto lunghe, si riempiono in tempi molto brevi. Le possibilità di scelta sono comunque due: la Pre-Kindergarten (per bambini tra i 4 e i 5 anni) e la Nursey School (per bambini sotto i 4 anni d’età). Entrambe ospitano i più piccoli dalle 2 alle 6 ore al giorno. Dopo l’asilo, la scuola elementare americana (Elementary School, che va dai 5-6 anni ai 10-11) non presenta poi molte differenze rispetto a quella che abbiamo qui in Italia. I ragazzini vengono suddivisi in normali classi e vengono svolte anche diverse attività in campo artistico e ginnico.
Scuola Media (Middle School)
Il percorso continua con la scuola media (Middle School), che va dagli 11 ai 14 anni, e qui cominciano a evidenziarsi le prime differenze: gli studenti, infatti, hanno la possibilità di scegliere alcune materie di studio e possono perciò spostarsi da una classe all’altra in piena autonomia. In alternativa, esistono le cosiddette “Junior Boarding School”, ovvero scuole che offrono anche vitto e alloggio agli studenti: la Fay School di Southbough, ad esempio, si trova nel Massachussets ed è una delle scuole private più famose di tutti gli Stati Uniti, nonché una delle più vecchie.
Scuola Superiore (High School)
Nella Scuola Superiore americana, ovvero la High School, le materie obbligatorie sono: matematica, scienze, inglese, scienze sociali ed educazione fisica. Tutte le altre è possibile sceglierle per personalizzare il proprio piano di studi. Molte scuole superiori offrono agli studenti anche la possibilità di seguire corsi specializzati, Advanced Placement (AP) o International Baccalaureate (IB), utili per l’ammissione al college.
Università (College)
L’ultimo stadio del percorso formativo è ovviamente rappresentato dall’università, che in America corrisponde al College: viene frequentato da studenti che hanno dai 18 ai 23 anni. Alcuni ragazzi possono specializzarsi in due materie (Double Major) oppure acquisire una specializzazione secondaria (Minor). Negli Stati Uniti le opzioni di scelta sono due: gli atenei pubblici, il cui accesso è molto più semplice e alla portata di molti, e quelli privati, più prestigiosi ma ovviamente più costosi. I prezzi vanno generalmente dai 16.000 al 55.000 dollari. Tali spese possono talvolta essere sostenute grazie a eventuali borse di studio o grazie a prestiti che molte banche e istituti concedono agli studenti (i quali dovranno restituire l’importo dopo la laurea, una volta trovato lavoro). La Princeton University, che si trova nel New Jersey, è uno dei college sicuramente più affermati d’America.