L’importanza di un corso di formazione per inserirsi nel mondo del lavoro

Avere una formazione professionale adeguata è fondamentale per riuscire ad inserirsi nel miglior modo possibile nel mondo del lavoro. Oggi infatti avere un titolo accademico come la laurea ad esempio (triennale o magistrale addirittura) non significa avere la sicura opportunità di trovare un lavoro adeguato alle proprie aspettative o addirittura un lavoro. Il Censis infatti ha stimato che in Italia i laureati lavorano meno dei dipendenti, in Europa infatti il nostro Paese vanta un primato triste, ovvero il tasso di disoccupazione più elevato tra i laureati (66,9%).

I corsi di formazione professionale sono ideali se si ha voglia di iniziare subito a lavorare senza dover affrontare un lungo percorso di studio o se si ha intenzione di svolgere una determinata professione che richiede una discreta esperienza maturata nel settore. I corsi di formazione infatti sono rivolti proprio a chi si interfaccia per la prima volta al mondo del lavoro e vuole farlo con una solida base di partenza.

Sono svariate infatti le attività professionali che possono essere esercitate dopo aver ottenuto l’attestato all’esito del corso di formazione. Si pensi ad esempio al mondo della ristorazione o al mondo del benessere e della bellezza, in questi settori sono svariate le figure professionali che possono lavorare senza dover possedere il diploma di maturità o la laurea. Se si hanno dubbi in merito a quale settore possa offrire maggiori opportunità, è possibile consultare i corsi di formazione consigliati da formazionecorsi.com per lavorare subito dopo aver ottenuto l’attestato finale.

Come scegliere il corso di formazione professionale adatto

Il mondo della formazione professionale è estremamente ampio e variegato, esisto infatti tantissimi corsi ed è quasi impossibile elencarli tutti. Per individuare quale corso di formazione può essere utile è fondamentale prima decidere qual è il settore nel quale si vuole lavorare. Solo in questo modo infatti è possibile valutare i singoli corsi e cogliere le singole sfumature.

Se ad esempio si ha la passione per la moda, è necessario effettuare una dettagliata analisi tutti i corsi di formazione offerti in questo settore e valutare le differenze: sarta, stilista, designer non sono sinonimi. Inoltre, bisogna analizzare attentamente le proprie capacità e capire per cosa si è più portati.

I corsi di formazione professionale che offrono più sbocchi lavorativi

È sicuramente vero che i corsi di formazione professionale sono molteplici, è altrettanto vero però che esistono alcuni che vengono preferiti rispetto ad altri per avere maggiori opportunità di lavoro. Tale differenziazione potrebbe avere una ragione anche nei cambiamenti che avvengono costantemente, sia nel tessuto sociale che economico. Ad esempio. il continuo avanzamento della tecnologia spinge i più giovani (e non solo) ad approcciarsi a quei corsi che offrono una formazione professionale proprio nel settore dell’informatica o delle telecomunicazioni.

Corso di Marketing e Gestione Aziendale

Non a caso, uno dei corsi di formazione professionale più conosciuto è quello in Marketing e Gestione delle aziende. Questo infatti permette a chiunque di avere una adeguata competenza nel mondo delle aziende e poter lavorare presso enti pubblici, privati o magari nel settore della contabilità. Per poterlo fare però è fondamentale avere una adeguata conoscenza della lingua inglese, degli strumenti di comunicazione, pacchetto office ecc. Tale figura professionale ha assunto nel mercato una posizione piuttosto favorevole, sono svariate le imprese interessate ad assumere un impiegato dalle capacità versatili e poliedriche, per questo il corso di formazione in Marketing e Gestione aziendale rientra tra quelli più rinomati e quotati.

Corso di Elettricista

Un altro corso consigliato per trovare rapidamente un impiego è quello di elettricista. Oggi per poter lavorare in questo settore l’esperienza non basta più, ormai è necessario possedere un attestato riconosciuto che dimostri su carta le competenze del soggetto, solo in questo modo è possibile essere assunti e lavorare come elettricisti. I corsi di formazione inoltre sono fondamentali non solo per acquisire le competenze per poter lavorare ma anche perché rendono edotti i futuri lavoratori della normativa in materia di sicurezza del lavoro, fondamentale per evitare infortuni sul lavoro. E questo avviene non solo nel corso per diventare elettricista ma in tutti i corsi di formazione professionale.

Corso per Pizzaioli

Forse il corso per diventare un pizzaiolo professionista è uno dei corsi professionali più gettonati. Con un attestato da pizzaiolo è possibile trovare lavoro non solo in Italia ma anche e soprattutto all’estero. La pizza ormai è un prodotto conosciuto in tutto il mondo e presentarsi in un locale all’estero con un attestato italiano da pizzaiolo offre sicuramente ottime opportunità di essere assunti. Il corso in questione ovviamente da l’opportunità a chiunque di imparare come preparare una pizza fase per fase. Può sembrare semplice ma fare una pizza a regola d’arte non lo è per niente.

Corso di Stilista

Il corso di stilista è sicuramente un’ottima scelta se si ha estro e creatività: la moda continua a cambiare e ad adattarsi alle esigenze del mercato, lasciando spazio per innovazione. Il corso in questione ha come obiettivo quello di trasformare gli alunni in veri e propri stilisti capaci di creare un proprio brand ed esternare il suo concetto di moda. Per fare questo però è fondamentale conoscere come abbinare i colori, riconoscere i tessuti, le varie tecniche di colorazione ecc. È questo che rendere fondamentale il corso di stilista per potersi affermare nel magico mondo della moda non solo come stilista ma anche come impiegato in una boutique o in una agenzia di moda.