La migliore alimentazione per uno studente

Come è risaputo, per mantenere sana la nostra mente dobbiamo mantenere sano anche il nostro corpo. Lo insegnavano i maestri latini, “Mens sana in corpore sano”, e lo ripetono i medici. Proprio per questo è necessario avere un’alimentazione equilibrata, non solo per avere maggiore forza fisica, ma anche per mantenere attive le capacità cerebrali. Ciò è ancor più importante per le persone che giornalmente svolgono attività che richiedono concentrazione, buona memoria e velocità di analisi. Ogni studente, ad esempio, dovrebbe seguire alcune dritte che riguardano appunto la corretta alimentazione. Di seguito vi daremo dei suggerimenti che vi potranno aiutare a mantenere la vostra mente attiva e sana.

Esercizio fisico

L’attività fisica è un ottima alleata della salute. Come molti studi affermano, mezz’ora di sport al giorno assicura la diminuzione del cortisolo, uno degli ormoni dello stress, e l’ampliamento della zona cerebrale dell’ippocampo, fondamentale nei processi di memorizzazione.

Alimentazione

Se siete studenti e volete migliorare le vostre prestazioni scolastiche il primo passo consiste nel fare una colazione sostanziosa. Potrà sembrare strano ma saltare il primo pasto della giornata porterebbe inevitabilmente quel senso di sonnolenza che impedisce agli studenti di concentrarsi al meglio sulla lezione. Una buona colazione aiuta inoltre ad incrementare un neurotrasmettitore presente nel cervello: l’acetilcolina. Essa è fondamentale per il corretto funzionamento dei processi mentali.

Il glucosio è un altro elemento che aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto. La quantità di glucosio nel sangue aumenta al temine dei pasti, ed aiuta il cervello a mantenersi attento e attivo. Ma quali sono gli alimenti che ne contengono di più?

Gli alimenti che contengono buone quantità di glucosio

Il glucosio è necessario per potenziare al massimo le proprie capacità mentali, attenzione però a non esagerare perché un’eccessiva quantità dello stesso nell’organismo potrebbe portare effetti negativi sulla salute.

I cibi che contengono glucosio, ottimi per gli studenti che devono concentrarsi buona parte della giornata, sono i seguenti :

  • pane, pasta, riso, pane, patate
  • latte e yogurt
  • frutta

Da evitare gli zuccheri raffinati e assicurarsi di assumere almeno il 60% di calorie in carboidrati durante la giornata.

Alimenti che aiutano la memoria

Vi sono alcuni alimenti, ed elementi, che assunti con regolarità favoriscono l’aumento della memoria.

  • Le vitamine del gruppo B proteggono il cervello e aiutano ad aumentare la memoria la memoria. Sono contenute nei cereali integrali, nei semi oleosi, nella frutta secca, nei legumi, negli ortaggi, nel fegato, nel pesce, nelle uova e nei latticini.
  • La vitamina C è un antiossidante che contrasta l’eccesso di radicali liberi. É contenuta negli agrumi, nei broccoli, nei cavoli, nelle fragole, nei kiwi, nei lamponi, nel mango, nella papaia, nei peperoni, nei pomodori, nel ribes nero e negli spinaci.
  • La vitamina E, contenuta negli avocado e nella frutta secca.
  • Gli Omega 3 e DHA, fondamentali per il buon funzionamento del cervello, sono contenuti nel pesce.
  • La colina, che è un coenzima con la funzione di mantenimento della struttura cellulare. Alcuni alimenti che la contengono sono: verdure, tuorlo d’uovo, cereali, legumi, germe di grano e arachidi.
  • Il Ferro, necessario per contrastare la stanchezza. É contenuto nei legumi, nei pomodori essiccati, nel radicchio verde, nella rucola, nel tarassaco, negli spinaci, nel muesli, nella frutta secca, nelle frattaglie e soprattutto nei molluschi.
  • Inositolo, contenuto negli agrumi, nei cereali integrali, nella frutta secca, nei semi oleosi, nei legumi e nella carne.
  • Il Magnesio, il Selenio e lo Zinco, sono sali minerali necessari all’organismo. Sono contenuti in variabili quantità nel cacao amaro, nelle banane, nei formaggi, nei cereali, nella verdura a foglia verde, nei legumi, nei salumi, nel pesce e nella carne.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *