Quando si parla di università online riconosciute dal MIUR, uno dei temi più dibattuti è quello legato ai costi. Chi sogna un futuro in un ateneo telematico dovrà considerare che sono molto diversi da quelli dell’università tradizionale, dal momento che non sono calcolati su basi non analoghe, pur essendo entrambi riconosciuti dal Miur e abilitati al rilascio di titoli validi per sostenere concorsi pubblici e processi di selezione aziendale.
I costi della laurea online variano a seconda dell’ateneo che si sceglie e sono la somma di:
- La retta annuale: diversa per ogni facoltà e Istituzione di riferimento;
- Le tasse di segreteria: da pagare in fase di iscrizione;
- La tassa regionale per il diritto allo studio: nel Lazio e nella Lombardia viene quantificata in 140 ma è diversa per ogni zona della Penisola;
- Eventuali tasse di esame in presenza: al momento sospese a causa della pandemia Covid.
A questi valori bisognerà aggiungere altre considerazioni di cui parleremo in modo approfondito in questa guida. Potrai, per esempio, detrarre dai costi delle scontistiche basate sulle convenzioni disponibili o sulle borse di studio erogate dall’università stessa. Il calcolo del prezzo finale viene fatto in fase di immatricolazione e può essere pagato con bonifico bancario, carta di credito e assegno in una soluzione unica o rateizzandolo, a seconda delle esigenze. Nel caso in cui, poi, fossi in difficoltà, potrai valutare dei prestiti per studenti universitari, un altro strumento che semplifica l’accesso all’università dei tuoi sogni.
Lauree online: elenco dei corsi
I costi delle università telematiche dipendono dal tipo di ateneo che sceglierai e dal tipo di facoltà che intenderai frequentare.
Un contenuto approfondito ai corsi di laurea online è possibile trovarlo in questa guida su Studentville.
Iniziamo con il dire che le università telematiche riconosciute sono 11 in totale:
- Università telematica e-Campus
- Università Telematica Giustino Fortunato
- Università telematica Guglielmo Marconi
- Università telematica Leonardo Da Vinci
- Università telematica Pegaso
- Università telematica Universitas Mercatorum
- Università degli Studi Niccolò Cusano
- Università telematica San Raffaele di Roma
- Università telematica UNITELMA Sapienza di Roma
- Università telematica internazionale Uninettuno
- Università telematica Italian University Line (IUL)
Scegliere la migliore, però, non sarà semplice. I criteri per definire un ottimo ateneo sono variegati e passano, tra le altre cose, per: corsi attivi, sistema di e-learning, servizi accessori.
Certamente il fattore costo ha una sua importanza non indifferente. Approfondiamo quindi l’aspetto economico, anticipando che definire l’università online più economica dipende da diversi fattori.
Quanto costa una laurea online?
I costi delle università telematiche, lo abbiamo detto, sono molto variabili. Ci sono delle differenze tra laurea triennale e laurea magistrale, naturalmente, come anche prezzi dedicati al ciclo unico. Ogni percorso ha una sua casistica di riferimento, così come ogni studente. L’essenziale è rivolgersi alla segreteria per avere un’idea quanto più attendibile del futuro che ci attende una volta firmati i moduli d’immatricolazione.
Quali sono le università telematiche più economiche?
I costi delle università telematiche possono essere abbattuti grazie a convenzioni e borse di studio, ma dovendo fare un bilancio complessivo, possiamo dire che l’università telematica più economica è la Guglielmo Marconi. Non ti permette di frequentare tutti i generi di facoltà ma ha un’ampia offerta formativa. Seguono per prezzi complessivi Unitelma e Uninettuno.
eCampus ha un buon equilibrio tra prezzo e qualità: offre molti corsi e tanti benefit, come quello di poter frequentare una struttura in presenza, senza rinunciare del tutto alla vita universitaria. Si trovano nella media anche San Raffaele e UniFortunato. Gli atenei online con i costi più alti sono: Mercatorum, Pegaso e UniCusano.
Mentre nell’università tradizionale, però, tutto viene riconsiderato in base all’ISEE qui i prezzi vengono abbattuti grazie ad una serie di convenzioni stipulate dallo stesso ateneo: ecco perché il prezzo è molto soggettivo e dipende molto dalla storia dello studente e dalle sue possibilità. Unicusano, per esempio, assegna ogni anno delle borse di studio nell’ambito dei Click Days agli studenti più veloci ad accaparrarsele. Per conoscere il prezzo destinato alla tua laurea, l’unico modo è rivolgersi alla segreteria per richiedere un calcolo più preciso.