L’web ha portato molte novità fin dalla sua nascita, una delle grandi opportunità di oggi riguarda il mondo del lavoro. Vi sono diverse professioni che si possono svolgere su internet e in questo articolo ne elenchiamo alcune, quelle che al momento sono più conosciute e praticate.
Il SEO specialist
Figura molto importante sul web, in quanto si occupa di ottimizzare i contenuti al fine di posizionarli al meglio sui motori di ricerca. Lo fa utilizzando una serie di tecniche che aiutano i motori di ricerca a indicizzare un determinato sito web. Si tratta di una professione molto ricercata e molto complessa da svolgere, che richiede grande preparazione e impegno da parte di coloro che svolgono questa attività.
Per questo motivo colui che si occupa dell’ottimizzazione e quindi del mondo SEO, dovrà possedere una serie di competenze tecniche specifiche, sia per quanto riguarda l’impostazione di una pagina di web che dei suoi contenuti e delle keyword.
Youtuber
Lo Youtuber è un mestiere creato dai primi appassionati di questo particolare canale di video, che negli anni è diventato un fenomeno di massa. Caricare i propri video, che possono consistere in consigli per coloro che seguono un canale, pubblicità, giochi e molto altro, è diventato un vero e proprio lavoro che grazie alla pubblicità e alle visualizzazioni genera reddito.
Youtube ha dato fama a molti personaggi che ad oggi sono una vera istituzione per i fan che cercano informazioni su internet. Un esempio è Tindaro Battaglia, personaggio del web che si occupa di tecnologia e di tutto quello che ruota intorno a questo argomento.
Web Analyst
Trattasi di una figura piuttosto nuova che è nata nel nostro Paese. Si occupa di una sfera molto delicata del traffico web, ovvero l’analisi e l’interpretazione dettagliata e precisa di quelli che sono i dati provenienti dalle attività che si svolgono ogni giorno online.
È un lavoro che non prevede sempre un datore che assume, ma si tratta di un’attività da svolgere prevalentemente come freelance. Alcuni Web Analist invece, operano sul mercato online gestiti da una Web Agency che si occupa di indirizzarli verso i clienti che necessitano di aiuto.
Web Content Editor
Una delle figure che sta emergendo negli ultimi tempi è l’Web Content Editor. In pratica il suo ruolo è quello di creare sia contenuti che dibattiti all’interno del mondo web. Nello specifico opera insieme a figure professionali come Blogger, Web Editor e Copywriter. Questo tipo di professione richiede una buona dialettica e una grande dose di intuizione. Le operazioni che svolge il Web Content Editor vengono regolamentate e coordinate dal responsabile della comunicazione o del marketing.
Digital PR
Figura che mette in comunicazione figure professionali che l’web ha generato negli ultimi anni, parliamo di influencer, stakeholder, blogger, community manager o giornalisti. In pratica il Digital PR deve:
- Sapere tutto sul target ideale per ogni canale online
- Realizzare un’agenda con tutti i contatti e creare contenuti idonei in base agli stessi
- Comprendere la rete e ogni specifico progetto che viene prodotto online, realizzando poi tutti i report dettagliati a partire dall’inizio fino alla conclusione di ogni attività seguita.
Chiaramente questa professione richiede un’ottima conoscenza del web e di quelli che sono i contenuti più gettonati dalla maggior parte degli utenti su internet.