Materie maturità 2018, la lista completa del Miur per la seconda prova

Al momento in cui scriviamo sono state comunicate da poche ore le materie relative alla seconda prova per l’Esame di Maturità 2018, suddivise per i vari Istituti superiori e per indirizzi di Studio. Tutto l’elenco delle materie sono quindi disponibili sul sito del Miur, accompagnate dagli auguri, anzi, “in bocca al lupo” da parte della Ministra Fedeli agli studenti che si apprestano, tra qualche mese, ad affrontare la prova che per molti di loro rappresenterà l’accesso all’Università e per altri la ricerca di accesso al mercato del lavoro e ai docenti con il ringraziamento per la loro opera che poterà all’Esame di Stato i loro studenti. Questa la lista completa del Miur per la seconda prova.

LICEI

• Classico: Greco
  • Scientifico: matematica
  • Linguistico : lingua e cultura straniera
  • Scienze umane: Scienze umane
  • Liceo artistico: discipline artistiche e progettuali
  • Liceo musicale: Teoria, analisi e composizione
  • Liceo Coreutico: Tecniche della danza

ISTITUTI TECNICI

• Amministrazione, finanza e Marketing: Economia Aziendale
  • Relazioni internazionali per il Marketing e indirizzo Turismo: Lingua Inglese
  • Costruzioni, Ambiente e territorio: Estimo
  • Meccanica, Meccatronica e energia: Meccanica, macchine ed energia
  • Informatica e telecomunicazioni: Sistemi e reti
  • Grafica e Comunicazione: Progettazione Multimediale
  • Agraria: Economia, estimo, marketing e legislazione

ISTITUTI PROFESSIONALI

• Servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica: Scienza e Cultura dell’Alimentazione
  • Servizi Commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali
  • Produzioni industriali e artigianali: Tecnica di produzione ed organizzazione
  • Manutenzione e assistenza tecnica: Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione.

Le date degli esami

Mercoledì 20 giugno si terrà la prima prova, come sempre, di italiano per tutti gli Istituti Superiori mentre il giorno successivo, il 21 giugno, gli studenti affronteranno la seconda prova, specifica per i vari Istituti e gli indirizzi di studio. Il 25 giugno, come sempre una settimana dopo gli scritti, per dare modo ai docenti di correggere le prove scritte, inizieranno gli Orali che rappresentano l’ultimo ostacolo verso il conseguimento del Diploma di Maturità.

In fondo poco importa agli studenti ma ora, dopo il primo passo formale verso l’esame di Stato con la pubblicazione della lista delle materie, si aprono le selezioni per le commissioni d’esame. Nei prossimi giorni spetterà ai Consigli di classe delle quinte dei diversi istituti, riunirsi per decidere i Docenti che faranno parte della Commissione interna mentre il prossimo mese si apriranno le domande per comporre le commissioni esterne.

Nuove regole dal prossimo anno

Quella di quest’anno sarà l’ultima prova di Maturità con le attuali regole che cambieranno dal prossimo anno: per accedere all’esame di maturità, a partire dal 2019, sarà necessario avere almeno la sufficienza in tutte le materie e aver frequentato almeno i tre quarti del totale di ore del corso. Ricordiamo che il numero di ore cambia in funzione dell’Istituto e dell’indirizzo di studio. Obbligatorio anche l’aver svolto l’alternanza scuola lavoro e la partecipazione ai test Invalsi. Le prove d’esame avranno valore di 20 punti ciascuna mentre il curriculum scolastico varrà 40 punti al massimo, in funzione del rendimento realizzato.