Netbook per studenti, quali caratteristiche valutare per il migliore acquisto

Per uno studente di qualsiasi età ormai il supporto dei dispositivi elettronici è diventato fondamentale: dai bambini delle primarie ai ragazzi delle superiori, dai giovanotti dalle medie ai quasi adulti dell’università, poter contare su un notebook vuol dire avere accesso in tempi davvero rapidi a un grande bagaglio di informazioni. Un device di questo tipo serve per studiare e per lavorare, ma anche – ovviamente – per rimanere in contatto con i compagni di classe, per relazionarsi con gli insegnanti e per svagarsi durante le pause e i momenti di break. Non tutti i portatili, però, sono uguali: chi studia ha esigenze specifiche che devono essere assecondate affinché il rendimento scolastico sia in linea con le aspettative.

Qual è il notebook migliore?

In primo luogo, è bene mettere in evidenza che non si può identificare un notebook che sia in assoluto migliore di tutti gli altri, poiché le prestazioni di un portatile e la sua qualità dipendono anche dai motivi per cui esso viene utilizzato e, quindi, dalle necessità da soddisfare. Ciascuno studente ha delle abitudini specifiche, che determinano gusti personali che devono essere tenuti in considerazione in vista di un acquisto. Non si può dimenticare, inoltre, che non tutti hanno lo stesso budget a disposizione, e di conseguenza ci si deve adattare anche alla cifra che si ha la possibilità di spendere. Quando si parla di notebook, offerte e promozioni non mancano: quel che conta è sapere dove e come cercarle. Ad esempio su Yeppon.it trovi molti notebook in offerta su questa pagina: https://www.yeppon.it/pc-e-laptop/notebook/, ti suggerisco questo sito perchè le schede prodotto sono complete ed esaustive e non avrai difficoltà a individuare il dispositivo con le caratteristiche più affini alle tue esigenze.

Per quale motivo si ha bisogno di un notebook?

In linea di massima, uno studente tende a utilizzare un notebook per ragioni di svago e per giocare, oltre che – naturalmente – per fare i compiti e per prepararsi. Ecco perché un portatile deve essere in grado di favorire la navigazione online e deve mettere a disposizione un pacchetto Office che possa essere usato senza problemi, con riferimento in particolare al programma di scrittura. A seconda dell’indirizzo scolastico che si segue, poi, ci potrebbe essere bisogno di un software di video editing, di un programma che permetta di realizzare progetti in tre dimensioni, e così via.

Guida alla scelta

Prima di tutto, quindi, il compito da affrontare è quello di capire per quali scopi il portatile sarà utilizzato. Non si può mai trascurare questo aspetto, magari sacrificandolo sull’altare di un design accattivante o del richiamo di un brand di moda. Si deve pensare alla praticità, e solo in un secondo momento ci si può concentrare sull’aspetto estetico di questo o quel modello. Una volta identificate e accertate le necessità individuali, si può valutare il proprio budget per capire qual è il portatile più conveniente dal punto di vista economico che sia dotato di tutte le peculiarità di cui si è alla ricerca. La Rete è una risorsa preziosa in questo senso, e permette di trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno, non solo per quel che concerne i prezzi, ma anche in relazione alle recensioni dei modelli e ai commenti lasciati da chi ha già avuto modo di comparli e di metterli alla prova.

Quanto si spende?

Per un computer destinato a uno studente che lo userà soprattutto per navigare su Internet, per il pacchetto Office e per svagarsi senza esigenze eccessive, una spesa adeguata è quella attorno ai 500 euro, per un modello di fascia media. D’altro canto, se si ha la necessità di progettare in 3d o di usufruire di software per i videoediting, sia la scheda grafica che il processore devono essere caratterizzati da un livello di potenza più elevato: tali caratteristiche si riflettono in un prezzo superiore, che raramente scende al di sotto dei 700 euro. Qualunque sia il modello per cui si decide di optare, comunque, è molto importante che esso sia leggero, così che lo si possa trasportare senza difficoltà.