Come mettere numeri alle pagine Word escludendone alcune

E’ possibile non mettere il numero alle prime pagine di un documento redatto utilizzando Microsoft Office Word?

Come si fa ad evitare che gli incipit di un lungo lavoro, magari di una tesina, vengano numerati anche laddove non è necessario che ciò accada (nell’abstract per esempio)? Ecco qualche dritta in proposito.

Consigli pratici

Sulla diffusione e sull’utilità di un editor di testo come Word c’è poco da disquisire: tutti ci siamo trovati nella necessità di avvalercene e tutti, vista la sostanziale semplicità di questo software, ci siamo prima o poi ritenuti degli esperti nel suo utilizzo. Poi però, non appena si verifica un problema che per svariate ragioni non abbiamo mai dovuto risolvere in precedenza, i nodi vengono al pettine. Un esempio classico è, per l’appunto, l’eliminazione dei numeri a fondo pagina presenti nelle parti iniziali di un documento. Come fare? Beh, si tratta per fortuna di un’operazione semplicissima.

Numerare pagine Word

Innanzitutto bisognerà che accediate alla cartella in cui conservate il vostro lavoro e, cliccando con il mouse sulla voce “Apri“, raggiungiate le pagine che vorreste privare di numerazione. Posizionatevi proprio alla fine delle stesse e stavolta date il comando “Layout di pagina” (per chi non lo sapesse esso si trova nella barra multifunzione presente nella parte più alta della schermata). A questo punto selezionate il percorso “InterruzioniPagina successiva“. Questa operazione vi darà modo di ottenere un documento diviso il due differenti sezioni.

Numerazione pagine Word

Noterete che, svolte tutte le operazioni sopra indicate, il cursore si piazzerà sulla pagina immediatamente seguente a quella su cui avete sinora lavorato. Adesso, in un punto vuoto della stessa, cliccate due volte per visionare l’intestazione della relativa pagina e avrete la conferma di aver creato due sezioni tra loro distinte e rinominate dal PC.

Andate ora sul menu e, trovata la voce “Collega al precedente” effettuate una deselezione. A questo punto potrete cliccare su “Numeri di pagina” ed inserire quindi la numerazione dove preferite all’interno del documento. Non abbiamo ancora finito.

Andate alla pagina che avrete scelto di numerare come prima dell’intero file, selezionate il numero che essa riporta e, sfruttando il menu presente nella parte alta della pagina, cliccate su “Collega a precedente”.

A questo punto tutti i numeri della prima sezione che dovranno essere cancellati spariranno contemporaneamente se, trovatone uno nel documento, opererete alla seguente maniera:  selezionatelo e quindi eliminatelo servendovi semplicemente del comando “Canc” presente sulla tastiera. Come già detto prima, agirete così soltanto sulla parte che non desiderare numerare; la sezione 2 infatti per adesso resterà inalterata. Soltanto in questa fase potrete finalmente concludere le operazioni sulla parte del file che avete sotto mano semplicemente cliccando su “Chiudi intestazione a piè di pagina“.

Portatevi ora alla seconda sezione e, ammesso che vogliate cambiare il valore associato alla prima pagina numerata del documento, puntate la cifra, selezionate “Numero pagina” (voce presente nel menu posto in alto), quindi seguite il percorso “Formato numeri di paginaComincia da” a questo punto scegliete il numero che vorreste che comparisse a fondo pagina e date l’Ok. Et voilà, le jeux sont fait!