Perchè studiare la lingua araba?

Ogni anno aumentano le persone che scelgono di cimentarsi con la lingua araba. All’apparenza può sembrare una sfida difficile, ma con un po’ di impegno possiamo riuscire a ottenere dei buoni risultati. Sapere la lingua araba può rivelarsi una vera e propria opportunità, sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista culturale.

Sono infatti moltissimi coloro che oggi parlano l’arabo, rendendolo una delle lingue più diffuse al mondo, come riportato in questa classifica. Di seguito abbiamo elencato i motivi per cui è importante studiare questa lingua, e abbiamo aggiunto dei consigli su come riuscire a muovere i primi passi per apprendere l’arabo.

Perché imparare questa lingua?

La lingua araba è tra le lingue più parlate al mondo. Il motivo di una così grande diffusione ha radici storiche, a partire da quei secoli di conquiste che resero l’arabo la lingua dominante dal Mediterraneo fino all’Oceano Indiano. Basti pensare che anche la Spagna è stata per buona parte del Medioevo un dominio arabo. Il risultato si fa sentire ancora oggi, con ben 270 milioni di persone che parlano questa lingua, considerata primaria o secondaria in decine di Paesi, dal Medio Oriente all’Africa.

Inoltre non bisogna dimenticare che in questi Paesi la conoscenza della lingua è spesso legata anche alla religione. L’arabo è infatti la lingua in cui è scritto il corano, il libro sacro per i musulmani. Un così gran numero di Paesi e di parlanti fa sì che siano necessari in continuazione traduttori e interpreti, soprattutto visto l’importante ruolo commerciale che hanno molti di questi Paesi. Ad esempio in Medio Oriente sono presenti alcuni dei più importanti esportatori di petrolio al mondo, con cui spesso le aziende italiane e internazionali si ritrovano a commerciare.

Inoltre non bisogna sottovalutare il ruolo delle organizzazioni internazionali, come alcuni enti che fanno capo all’ONU, o alle organizzazioni non governative, le cosiddette ONG, che operano in questi luoghi per fare volontariato o dare sostegno alle popolazioni. Conoscere l’arabo può così aprirci le porte di professioni molto importanti, che ci consentono di fare la nostra parte per migliorare le relazioni internazionali e sostenere progetti di aiuto e cooperazione.

Le caratteristiche della lingua araba

Quali sono le principali caratteristiche della lingua araba? In primis bisogna notare che è molto differente dalle lingue europee, sia quelle di origine germanica che quelle di origine latina. Come radice è molto più simile all’ebraico, con cui condivide la definizione di lingua semitica. Per quanto riguarda la lingua vera e propria segnaliamo la presenza di 28 lettere, con solamente tre vocali, che corrispondono alla nostra “a”, la nostra “i” e la nostra “u” (vedi il video di Raicultura). Proprio la presenza di così tante consonanti può creare alcune difficoltà per quanto riguarda la pronuncia.

Ci vuole effettivamente un po’ di allenamento per imparare a gestire al meglio tutti i vari fonemi. Continuando ad approfondire il tema del parlato segnaliamo che esistono anche con la lingua araba i dialetti. Possono variare molto da zona a zona, considerando anche che la lingua, come abbiamo già detto, è parlata in tantissimi Paesi. Fortunatamente esiste un arabo di base, che è quello utilizzato all’interno delle formule religiose. Ciò consente così di comunicare anche con coloro che sono abituati a utilizzare un dialetto che non conosciamo.

Passando invece alla lingua scritta possiamo notare delle forti differenze. Innanzitutto la scrittura e la lettura procedono al contrario, rispetto a quanto siamo abituati. Si va infatti da destra verso sinistra. Inoltre non si utilizzano le lettere dell’alfabeto latino, ma si utilizzano dei propri segni. Non esiste il maiuscolo e non c’è né il corsivo né lo stampatello. Per certi versi risulta più semplice imparare a parlare e ad ascoltare, piuttosto che a scrivere, proprio perché si tratta di una scrittura molto lontana dalla nostra, che ci costringe a imparare da zero un nuovo sistema di segni.

Come imparare la lingua araba

Come possiamo imparare la lingua araba? Uno dei metodi migliori è sicuramente quello di affidarsi a dei madrelingua, o a dei professionisti, in grado di guidarci alla scoperta di questa lingua. Fortunatamente internet viene in nostro aiuto, grazie alla piattaforma Superprof, dove possiamo acquistare delle lezioni personalizzate, scegliendo noi stessi chi sarà il nostro insegnante.

Il vantaggio di questo sito è nella possibilità di poter scegliere tra tariffari differenti tra loro, adatti a ogni genere di tasca. Inoltre possiamo scegliere se fare le lezioni da remoto, utilizzando le potenzialità della rete, o se farle dal vivo, scegliendo un insegnante che sia nei dintorni. Abbiamo anche un sistema di feedback: ogni utente può lasciare delle recensioni, aiutando così a capire quale siano i punti di forza e i punti deboli di ogni insegnante.

Affrontare l’apprendimento con un madrelingua può permetterci di ottenere in tempi brevi degli ottimi risultati. Per imparare una lingua è importante poterla ascoltare da chi conosce nel dettaglio la giusta pronuncia di ogni parola. All’inizio non sarà facile, ma con pazienza e impegno ci faremo strada giorno dopo giorno, fino ad acquisire una buona competenza.