Nella vostra vita un giorno sicuramente vi capiterà di dover sostenere un colloquio telefonico, magari per essere assunti nell’azienda dei vostri sogni, per questo dovete prepararvi al meglio! Qui di seguito potrete trovare qualche semplice indicazione da seguire per non trovarvi impreparati o in situazioni imbarazzanti durante un evento così importante per la vostra carriera lavorativa.
Ecco qualche semplice suggerimento
- Avere sempre sottomano i documenti utili. Abbiate lì vicino a voi sicuramente il vostro curriculum vitae, lettere di presentazione professionale, email utili o appunti sull’azienda per la quale vi state proponendo così da poterli citare in maniera esatta durante la chiamata.
- Mai improvvisarsi. Non fate un’intervista improvvisata. Se ricevete la chiamata di offerta di lavoro siate interessati e cortesi ma chiedete se possono richiamarvi più tardi per il colloquio vero e proprio. Solo così potrete essere concentrati al punto giusto e avere chiare tutte le idee da esporre durante la telefonata. Essere colti alla sprovvista non è mai la soluzione.
- Cercate di capire bene con chi vi dovrete relazionare durante l’intervista. Fate ricerche su questa persona, internet è molto utile in questi casi, solo così potrete cercare di colpire colui che vi sta ascoltando facendo leva anche sui suoi sentimenti.
- Confermate sempre l’appuntamento il giorno prima. Ciò permetterà di darvi più sicurezza e di mostrare la vostra serietà in ambito lavorativo ed anche la vostra organizzazione.
- Rileggete bene l’offerta di lavoro. Questa indicazione che può sembrare banale invece è molto importante. Infatti questa semplice azione vi permetterà di riordinare le idee e di capire veramente che figura sta cercando l’azienda potendo fare leva sulle vostre esperienze pregresse proprio nell’ambito.
- Vestitevi come se doveste partecipare ad un colloquio di persona. Vi sembrerà strano ma anche questo vi aiuterà ad entrare nel mood e a rendervi ancora più combattivi e determinati a conquistare il posto di lavoro anche se magari vi trovate a casa in cucina.
- Assicuratevi di essere in una stanza tranquilla dove poter restare senza che nessuno vi disturbi o vi metta fretta. Colui che vi sta intervistando inoltre non amerà sentire schiamazzi o baccano: questi rumori potrebbero distrarlo e lasciarlo propendere ad assumere un’altra persona.
- Prendete tutto il tempo necessario a rispondere alle domande, non abbiate fretta e pensate al meglio alle vostre risposte; al telefono sarà poi difficile rimediare a errori e fraintendimenti che sono molto più probabili rispetto ad un classico colloquio di persona.
- Emozionate l’interlocutore. Non ci sarà il contatto visivo quindi per farvi ricordare usate frasi esplosive ed a effetto.
Come terminare il colloquio
Non appena terminate le domande iniziate voi a chiedere qualcosa: come proseguirà la selezione, quante persone sono state prese in considerazione e tutto ciò che vi può interessare. Alla fine ringraziate per l’opportunità, essere educati è sempre una buona presentazione!