Tutti gli studenti aspettano con grande ansia l’inizio delle vacanze estive. Ben 13/14 settimane in cui possono rilassarsi, godersi il mare, viaggiare o semplicemente passare del tempo in famiglia o con gli amici. L’Italia vanta la pausa scolastica più lunga fra tutti Paesi europei e tanto tempo lontano dai banchi di scuola può portare i ragazzi a vivere con una certa frustrazione l’inizio del nuovo anno di studi.
Finite le vacanze si riprende con i soliti rimi di sempre, ogni mattina il suono della campanella che scandisce la fine di ogni lezione, nell’attesa che termini anche l’ultima ora per poter tornare a casa veloci, mangiare, finire i compiti e magari uscire un po’ con gli amici o dedicarsi a un hobby.
Questa routine non viene vissuta bene da tutti, anzi. Molti ragazzi si sentono frustrati e stressati a causa del cambiamento e potrebbero non riuscire ad adattarsi bene, con un conseguente calo del rendimento.
Trucchi per iniziare l’anno scolastico con il piede giusto
La sola idea di dover tornare a svegliarti presto ogni mattina e passare diverse ore tra i banchi di scuola ti butta giù di morale? Per molti viene vissuto come un vero e proprio trauma il dover riprendere le attività scolastiche, però esistono alcune semplici tecniche che ti permettono di partire con il piede giusto e rendere il nuovo inizio il più semplice possibile.
Fai i compiti man a mano
Evita di fare i compiti scolastici all’ultimo momento. Se appartieni al gruppo di persone che rimandano fino all’ultima settimana possibile, ti consiglio di ripensarci. Così facendo infatti stai rendendo la tua ultima settimana di vacanze un vero inferno, quando invece dovresti dedicare questi ultimi giorni a divertirti.
Perciò non appena iniziano le vacanze estive fai un piano strategico e suddividi tutti i compiti, settimana dopo settimana, cercando di dedicare l’ultima e/o la penultima solo al ripasso generale.
Inizia a comprare in anticipo il materiale scolastico
Vale lo stesso discorso fatto prima, evita di andare a comprare i libri di testo 2022-2023 che puoi trovare qui, i quaderni e tutto il resto del materiale scolastico l’ultimo giorno disponibile.
Farlo in anticipo ti aiuterà a gestire meglio il trauma, preparandoti psicologicamente all’inizio del nuovo anno di scuola. Scegli con cura tutto quello che ti servirà facendo attenzione che non manchi niente.
Anche questo aiuta a ridurre lo stress legato al nuovo inizio, specialmente se hai sempre la sensazione che ti manca qualcosa. Scegli uno zaino e un astuccio nuovo che ti piaccia, lo stesso vale per le penne e altri accessori che definiscono meglio i tuoi gusti e la tua personalità.
Organizzati con i tuoi amici di scuola
Chiama i tuoi compagni di scuola e organizza un incontro alcuni giorni prima dell’inizio delle lezioni. Probabilmente il fatto di rivederli è la cosa più piacevole legata all’inizio del nuovo anno scolastico. Incontrarli prima aiuta a sciogliere l’attenzione del nuovo inizio e viverlo nel miglior modo possibile. Avrete modo di aggiornarvi sulle ultime novità e magari scherzare un po’ sulle cose buffe che capitano nell’istituto.
Può essere un pranzo o una cena fuori, puoi andare a comprare insieme a loro il nuovo materiale scolastico o semplicemente incontrarvi al parco del quartiere. Magari non potranno partecipare tutti, ma l’importante è rivedere almeno quelli con cui avevi un bel rapporto di amicizia.
Resta sempre positivo
Mantieniti positivo. Non fissarti troppo sugli aspetti negativi che colleghi ai banchi di scuola ma piuttosto concentrati su tutte le cose belle, i progetti e le novità che ci sono. In estate hai il tempo di ricaricare le pile e prepararti psicologicamente al nuovo anno scolastico vedendolo non come una punizione ma un’occasione per apprendere e allo stesso tempo divertirsi con i propri compagni.
Inizia con il piede giusto e dedica il giusto tempo a ogni materia. Quando trascuri qualcosa poi hai difficoltà a mantenerti alla pari con i tuoi compagni e questo non fa altro che accrescere lo stress.
Inizia ad impostare la sveglia presto già alcuni giorni prima
Se ti piace dormire è probabile che approfittavi in estate per farlo fino a tardi. Per evitare da un giorno all’altro il trauma della sveglia presto, inizia già 10 giorni prima ad anticipare un po’ alla volta il momento di alzarsi, fino ad arrivare al fatidico giorno in cui appunto devi iniziare le lezioni.
Per aiutarti a raggiungere questo scopo inizia però ad andare a letto presto, evitando perciò di far tardi con gli amici oppure giocando ai videogame. Svegliarsi un po’ prima rispetto all’orario in cui devi uscire di casa permette anche di fare una buona colazione sana e nutriente. Per non fare le cose di fretta prepara lo zaino e i vestiti la sera prima.