Strategie di marketing per far crescere una PMI

Una PMI (Piccola e Media Impresa) è un’azienda che ha una dimensione e un fatturato inferiore rispetto alle grandi aziende. A livello europeo, con la raccomandazione n. 2003/361/Ce della Commissione Europea del 6 maggio 2003, una PMI si identifica per un numero limitato di dipendenti (con il calcolo ULA) e un fatturato inferiore a determinati limiti stabiliti dalle autorità competenti.

Le PMI rappresentano una parte fondamentale dell’economia globale, poiché generano la maggior parte dei posti di lavoro (aumentati ulteriormente con la digitalizzazione) e contribuiscono in modo significativo al PIL. Solitamente molte di queste aziende, che vantano una maggiore flessibilità rispetto alle grandi aziende che le permette di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti del mercato, sono impegnate in attività innovative.

Nonostante la limitata disponibilità di risorse finanziarie rispetto alle grandi aziende, si trovano spesso a competere con queste per occupare pezzi di mercato, quindi si trovano ad affrontare sfide impari per quanto riguarda i mezzi, ma adottando strategie di marketing efficaci possono crescere e a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come far crescere una PMI

La crescita e il successo di un’impresa dipendono in gran parte dalla sua capacità di attrarre e fidelizzare i clienti. Se sei un imprenditore di una piccola o media impresa (PMI), probabilmente sai che il marketing è una delle chiavi per il successo. Tuttavia, con un budget limitato e un team aziendale ridotto, può essere difficile sapere come allocare le risorse per ottenere i migliori risultati. Vediamo quali sono i passi da adottare e alcuni consigli sulle strategie più efficaci da mettere in campo.

Costruisci un sito web professionale

Il primo passo per attrarre nuovi clienti e aumentare la visibilità della tua azienda è quello di avere un sito web professionale e ben progettato. Il tuo sito web dovrebbe essere facile da navigare, veloce e ottimizzato per i motori di ricerca. In questo modo, i potenziali clienti saranno in grado di trovarti facilmente online e di saperne di più prodotti o servizi offerti dalla tua azienda.

Ecco alcuni fattori da considerare per costruire un sito web di successo:

  1. Definizione degli obiettivi: prima di iniziare a progettare il tuo sito, è importante definire gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ad esempio, vuoi vendere prodotti online, fornire informazioni sui tuoi servizi o entrambi?
  2. Design accattivante: il design del tuo sito deve essere attraente e facile da navigare. Utilizza colori e font coerenti con la tua immagine aziendale e assicurati che il layout sia ben organizzato e intuitivo.
  3. Contenuti di qualità: i contenuti del tuo sito devono essere informativi, pertinenti e di alta qualità. Assicurati di ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca e di includere informazioni sulle tue attività, prodotti e servizi.
  4. Funzionalità mobile-friendly: già dopo la metà del 2015 le ricerche da web hanno superato quelle da desktop e da allora sempre più persone navigano su internet tramite dispositivi mobili. Perciò dovrai assicurarti che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili in modo da garantire un’esperienza utente ottimale a tutti i tuoi visitatori.
  5. Sicurezza: la sicurezza del tuo sito web è fondamentale per proteggere i dati dei tuoi visitatori e per mantenere la credibilità della tua attività. Assicurati di implementare misure di sicurezza adeguate, come l’utilizzo di un certificato SSL.

Avere un sito web professionale può portare notevoli vantaggi per la tua attività, quindi considera l’investimento in un sito web professionale come una parte importante del tuo piano di marketing e di crescita aziendale.

Ottimizzazione SEO

Dopo aver creato un sito professionale e pianificato un piano editoriale per la scrittura di contenuti, è necessario ottimizzarli per i motori di ricerca utilizzando parole chiave appropriate. L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) è un processo che mira a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google, in modo che aumenti la possibilità che il sito venga trovato da potenziali clienti, contribuendo a costruire la reputazione online dell’azienda.

L’ottimizzazione SEO è un processo continuo che richiede tempo e impegno ma che con un po’ di pratica può essere eseguito anche da soli, attraverso lo studio di guide e la lettura di libri, a cui dovrà seguire comunque tanta applicazione sul sito. Tuttavia, i risultati possono essere significativi, con un aumento del traffico sul tuo sito e una maggiore visibilità per la tua attività. In particolare la creazione di contenuti di qualità rappresenta una strategia efficace per attirare nuovi clienti e aumentare la visibilità della tua azienda.

Crea blog post, video, infografiche e altri contenuti che possano risultare interessanti e utili per i tuoi clienti, che così saranno più propensi a condividere i tuoi contenuti con i loro amici e familiari, aumentando così la portata dei tuoi messaggi. In questo modo sarà anche più facile ricevere backlink naturali, che rappresentano un fattore molto importante per aumentare l’autorità di un sito e migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Investi nel SEM

Se l’obiettivo della SEO è quello di aumentare la visibilità del sito senza pagare per la pubblicità, il SEM, invece, riguarda la creazione di annunci pubblicitari a pagamento che appariranno sui motori di ricerca. Questi annunci compaiono come risultati sponsorizzati sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca e sono un modo efficiente per raggiungere il pubblico di riferimento sopratutto quando il sito non appare nei posizionamenti organici.

Quindi saranno particolarmente utili nei primi mesi dopo aver messo online il sito oppure nei casi di forte concorrenza e presenza online dei competitors. Affinché questi annunci siano il più possibile efficaci, ovviamente dovranno essere strutturati in modo che raggiungano utenti che siano fortemente interessati ai contenuti presenti sul tuo sito. Come spiega Luca De Santis, esperto di marketing digitale, i fattori più importanti da considerare per sfruttare al meglio gli annunci SEM per la tua attività sono:

  1. Scelta delle parole chiave: la scelta delle parole chiave appropriate è cruciale per il successo degli annunci SEM. Assicurati di selezionare parole chiave pertinenti al tuo settore e al contenuto del tuo sito web.
  2. Creazione di annunci accattivanti: gli annunci SEM devono essere ben scritti e accattivanti per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Assicurati di includere parole chiave e informazioni pertinenti sulle tue attività, prodotti e servizi.
  3. Targeting geografico e demografico: gli annunci SEM possono essere mirati a un pubblico specifico in base alla geografia e alla demografia. Assicurati di utilizzare queste opzioni per raggiungere il pubblico giusto per la tua attività.
  4. Monitoraggio e ottimizzazione: è importante monitorare regolarmente gli annunci SEM e ottimizzarli in base ai risultati. Assicurati di adattare la tua strategia in base ai dati e di testare nuove idee per migliorare il rendimento degli annunci.

Gli annunci SEM sono un modo veloce e efficiente per aumentare la visibilità del tuo sito web e raggiungere il pubblico giusto. Considera di investire in una strategia di annunci SEM per aiutare il tuo sito a crescere e a raggiungere il suo pieno potenziale.

Utilizza l’email marketing

L’email marketing è un modo efficace per rimanere in contatto con i clienti già acquisiti e per acquisirne di nuovi. Questa strategia di marketing consiste nell’inviare messaggi ad una lista di indirizzi email. Per le PMI, l’email marketing è un’ottima opzione di crescita se utilizzata per costruire relazioni con i clienti, condividendo notizie aggiornate che riguardano la risoluzione di problemi che l’acquisto dei prodotti e servizi offerti dall’azienda può aiutare a risolvere.

Per ottenere il massimo dall’email marketing, è importante creare una lista di indirizzi email di qualità, profilare la lista in base agli interessi dei destinatari e utilizzare un linguaggio personalizzato per ogni gruppo di destinatario. Ricorrere ad un’intestazione accattivante e un contenuto interessante è determinante per aumentare le possibilità che i destinatari aprano e leggano i messaggi.

Condividi sui social media

Anche i social media sono un ottimo modo per raggiungere nuovi clienti e costruire relazioni con i clienti esistenti. Scegli il canale social che meglio si adatta alle esigenze della tua azienda e utilizzalo per condividere contenuti interessanti e informazioni sui tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, se sei un’azienda di ristorazione, potresti utilizzare Instagram per condividere foto delle tue specialità culinarie.

Conclusioni

Ci sono molti modi per far crescere una PMI attraverso efficaci strategie di marketing. Tuttavia, è importante ricordare che nessuna strategia di marketing funzionerà se non ci si concentra anche sull’offerta di un eccellente servizio e sulla soddisfazione del cliente. Quindi, assicurati di investire sia nelle tue attività di marketing che nella qualità dei tuoi prodotti e servizi per garantire la crescita della tua azienda.