Studiare in Australia, informazioni sui corsi

Sono sempre di più gli studenti che decidono di recarsi in Australia. Molti partono per frequentare l’università, altri per migliorare il loro inglese e poi tornare, altri ancora per fare una nuova esperienza e infine c’è chi parte per rimanere e farsi una nuova vita. Ma perché questo Paese gode di così tanta popolarità? Sarà forse perché si trova all’estremo opposto del mondo rispetto l’Italia?

Oggi questa enorme isola è un crogiuolo di etnie e più di un quarto degli australiani è nato all’estero. È quindi facile sentirsi accettati in questa terra, bisogna però anche esserne all’altezza conoscendo bene l’inglese e avendo buone qualità lavorative. È un bene quindi frequentare qui l’università.

I costi

L’Australia è uno dei paesi più cari del mondo anche se i salari sono molto alti. I costi per i corsi di inglese invece variano molto a seconda della scuola. In genere ci si iscrive per corsi della durata di una settimana, potrete quindi organizzare al meglio il vostro tempo dedicandovi anche magari alla visita della città nella quale vi sarete stabiliti. Lo stesso vale per i corsi professionali: questi però hanno una durata di tre mesi. Il costo in genere è minore ma richiedono la richiesta di un visto per studiare in Australia. Vale lo stesso anche per le università che invece hanno un prezzo decisamente alto.

Ma perché studiare in Australia?

Vediamo un po’ come è strutturato il sistema scolastico di questo paese così avanzato. Rispetto all’Italia l’ordinamento delle scuole è un po’ differente. I bambini iniziano il loro percorso alla Primary School, le nostre scuole elementari e proseguono poi con la high school, le nostre medie e superiori insieme. Sono così poi pronti per affrontare l’università oppure il Vet, una sorta di mix tra le nostre superiori e una laurea triennale con l’obiettivo di prepararti bene per il mondo del lavoro.

Questi tipi di corsi possono portare al conseguimento di certificati e diplomi. Dopo l’università anche qui esistono master e dottorati.

Perché i Vet preparano veramente bene al mondo del lavoro e per di più in questa isola i salari sono da capogiro; sono veramente alti! Ben il 72% dei giovani trova impiego dopo 4 mesi.

Corsi di inglese

Appena approdato in questa terra dovrai sicuramente migliorare il tuo livello di inglese, altrimenti non riuscirai a comunicare e inevitabilmente ti sentirai messo da parte. Ma fortunatamente esistono moltissimi corsi di lingua nel Paese per i principianti fino al livello advanced. Potrai inoltre conseguire certificati linguistici che ti permetteranno di verificare veramente il tuo livello di lingua.

Università

Le Università del Paese dei canguri sono molto rinomate ma non è molto facile accedervi. I corsi sono diversi dai nostri: ci sono molti più progetti e lavori di gruppo che esami frontali. I requisiti fondamentali da avere saranno un certificato di lingua e un diploma di scuola superiore. Per il resto una volta entrati il percorso sarà in discesa.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *