Chi studia sa che la difficoltà maggiore consiste nel ricordarsi le cose, soprattutto se le informazioni sono tante e diverse tra loro (date, nomi, luoghi, eccetera). Ricorrere ad esercizi per la memoria è una valida soluzione, soprattutto in un’epoca come la nostra dove tenere in allenamento la nostra mente è piuttosto difficile. I notevoli progressi tecnologici ci hanno sollevato dall’esigenza stringente di ricordare compleanni, indirizzi, numeri di telefono e la nostra memoria ne sta risentendo, con tutte le conseguenze del caso.
Quando ci si approccia a studiare un argomento si fa enorme fatica a memorizzare i concetti chiave. Per questo esistono diversi esercizi e tecniche per stimolare la mente e favorire un apprendimento rapido. Vediamo nel dettaglio come funziona la tecnica del dizionario per migliorare l’efficienza della memoria.
Il metodo del dizionario per allenare la memoria
Si fa grande confusione e si farebbe un grave torto se si parlasse di memoria al singolare. Nella nostra mente esistono diversi tipi di memoria (storica, emotiva, visiva, eccetera) che ognuno di noi sviluppa diversamente e che ha strutture e funzionamenti differenti che bisogna conoscere per poterne beneficiare correttamente.
La tecnica del dizionario ha il privilegio di stimolare tutti i tipi di memoria e per questo merita di essere valutata e utilizzata. Il consiglio è quello di praticare questa tecnica almeno ogni giorno; considerando che richiede non più di 10 minuti è un esercizio che si può tranquillamente sostenere. Per iniziare bisogna procurarsi un dizionario (anche quelli digitali vanno bene), degli evidenziatori colorati, una penna e un foglio di carta.
Il primo giorno si deve prendere una parola qualsiasi del dizionario, leggerne la definizione e riscriverla sopra il foglio di carta. Nel caso di una parola con più significati è sufficiente prenderne in considerazione solo uno. Dopo aver riletto quanto è stato scritto bisogna evidenziarlo sottolineando la parola presa dal dizionario.
Il secondo giorno bisogna rileggere la parola con la definizione. Se si ha l’impressione di ricordarsela si ripeta comunque l’esercizio.
Il terzo giorno ci si deve domandare qual era la parola scelta, quale la definizione e quale il colore utilizzato per evidenziarla. Se sapete rispondere correttamente a tutte e tre le domande è possibile passare ad un’altra parola (seguendo sempre lo stesso procedimento), altrimenti bisogna rileggere la parola e la definizione come fatto nel secondo giorno.
Nei giorni successivi si ripeta l’esercizio avendo cura di ricordare tutti i dettagli. L’obiettivo, infatti, non è aggiungere più parole possibili, ma di ricordare tutto di ogni parola scritta sul foglio di carta. La ripetizione è l’elemento cardine di questo metodo. Con le parole con più significato, dopo l’esito positivo del terzo giorno, invece che aggiungere un’altra parola si può aggiungere un’altra definizione, avendo cura di evidenziarla con un colore diverso.
Tra gli esercizi per la memoria quello del dizionario è molto semplice, ma se applicato con costanza si ottengono risultati già dopo un paio di settimane. Questo metodo è molto utile anche per gli studenti che per un esame devono memorizzare tante definizioni, date, fenomeni, eccetera. In questo caso, avendo una scadenza, si suddividano il numero delle definizioni da memorizzare e ci si eserciti ogni giorno con un numero limitato di esse, ripetendole sempre per un numero prestabilito di volte. I risultati saranno sorprendenti.