Come fare una tesina di terza media sul calcio

Questo è un anno importante per te: in estate dovrai sostenere gli esami per ottenere la licenza media. La tua vita ti sembrerà cambiare improvvisamente dall’oggi al domani: avrai maggiori responsabilità, dovrai studiare un po’ di più ed apprendere nuovi concetti, ma godrai anche di più libertà, conoscerai nuove persone e molte di loro diventeranno tuoi amici, o perché no, partner di vita.

Prima di avere tutto questo, torniamo con i piedi per terra, dovrai superare l’esame di cui sopra e questo significa anche preparare una tesina. Ti piacerebbe scriverne una sul calcio? Io la butto lì, ma penso che l’idea ti sia già balenata per la testa e ti abbia già conquistato…

La tesina di terza media

Partiamo dai consigli più generici, quelli che per intenderci possono adattarsi a qualsiasi tipo di tesina dovessi decidere di scrivere. Chiaramente dovrai dare al tuo elaborato una struttura ben articolata, evitare insomma che le idee si ammassino in maniera caotica dando l’impressione che, più che una tesina, tu abbia scritto qualcosa di simile alla lista della spesa.

Per far ciò cerca di dividere il lavoro in introduzione (una parte cioè in cui farai un rapidissimo sommario dello scritto in generale ed in cui, volendo, potresti anche illustrare le ragioni che ti hanno spinto a redigere una tesina su un dato argomento), un corpo centrale (ossia la parte dello scritto che approfondisce la tematica trattata e che crea degli evidenti parallelismi con il maggior numero possibile di materie da te studiate) e una conclusione (ossia una parte dove esponi le tue considerazioni in merito all’argomento trattato).

Completano la tesina poi una copertina adeguata e la bibliografia, ossia la lista delle fonti da te utilizzate per comporre il tuo elaborato.

Piccolo suggerimento: fai in modo di non complicarti troppo la vita e di scrivere di argomenti che ti appassionano e su cui sei ferrato: l’intera tesina, o parte della stessa, spesso diventa oggetto di colloquio in sede di esame orale e non avere la padronanza di un lavoro scritto di tuo pugno non deporrebbe certo a tuo favore…

Tesina sul calcio

Eccoci finalmente arrivati all’argomento calcio: di cosa potresti parlare? Innanzitutto dello sport e delle specifiche regole di questa disciplina: mi pare abbastanza ovvio.

In secondo luogo potresti proporre dei collegamenti storici (ad esempio parlare dei Maya e quindi della scoperta dell’America. Questa antica popolazione praticava infatti uno sport molto simile al calcio).

Potresti inglobare nella tesina anche la geografia e l’inglese considerando varianti quali il soccer ed il football (ne trarrai spunto per parlare un po’ in inglese o dell’Inghilterra in generale).

I collegamenti con l’educazione civica sono poi abbastanza ovvi e non credo sia necessario suggerirteli.

E la letteratura? Beh, molti poeti hanno scritto di sport, calcio ed attività agonistiche (Saba e Leopardi sono solo alcuni di essi).

Perché poi non studiare o citare gli inni di alcune squadre, non approfondire il funzionamento dell’apparato muscolare o le formule matematiche relative alla sfera?